di Bruna Maria Antonia Primerano

È il primo caso di trasmissione ad animale fino ad ora registrato o come dicono gli americani è un “human-to cat tramission”. Si tratta di “Nadia”, una splendida tigre dello zoo di New York, risultata colpita dal covid-19, come riporta il dipartimento federale dell’agricoltura. Fino ad ora è stato eseguito solo un test, ma altri animali risultano contagiati, infatti “altri leoni e tigri dello zoo mostrano sintomi di problemi respiratori”, come lo stesso dipartimento ha fatto sapere e come riporta, tra gli altri, anche il New York Times.

Sembra che i felini abbiano contratto il coronavirus da qualcuno degli impiegati dello zoo, la stessa Nadia, di 4 anni, ha iniziato a mostrare segni di sofferenza dal 27 marzo scorso. In generale le tigri hanno riportato anche una certa diminuzione dell’appetito ma “stanno andando bene con le cure veterinarie e sono brillanti, vigili e interattivi con i loro custodi”, riferisce lo zoo, che assicura di tenere gli animali sotto stretto monitoraggio, convinti che si riprenderanno completamente. Al momento tutte le tigri che manifestano sintomi erano ospitate nell’area Tiger Mountain dello zoo.

Ricordiamo che lo zoo del Bronx, uno dei più grandi di tutta l’America con oltre sei mila esemplari al suo interno, è chiuso dal 16 marzo ma ovviamente gli animali stessi hanno bisogno di cure e di essere nutriti, ecco perché su settecento lavoratori ne sono stati impiegati trecento per fare fronte alle esigenze quotidiane. I dipendenti si alternano in turni, rispettando la distanza interpersonale, utilizzando i dispositivi adatti e la loro presenza all’interno dello zoo risulta essere assolutamente necessaria.

Fino a oggi, la tigre Nadia, è stata l’unica sottoposta a test per il Covid-19 in quanto non è semplice eseguirlo sugli animali, necessiterebbero tutti di una sedazione almeno temporanea.

Intanto il dipartimento dell’agricoltura fa sapere “in questo momento, non ci sono prove che suggeriscano come qualsiasi animale, inclusi quelli domestici o il bestiame, possa trasmettere il covid-19 alle persone”. Si raccomanda per coloro che sono affetti dal coronavirus, di limitare i contatti con i propri animali domestici, inclusi carezze, baci, o dando anche da mangiare personalmente, almeno fin quando non ci saranno maggiori informazioni e chiarezza su come avviene il contagio.