L’impegno della ricerca spazia, purtroppo, sullo studio di diversi tipi di tumore.                                                      Le donne sono soggette, oltre al tumore al seno, ormai molto diffuso, anche ad altri due tipi di tumori, quello della cervice uterina e dell’ovaio.

Grazie al Pap test e all’HPV test, il tumore della cervice uterina può essere individuato precocemente e si può affiancare a questi tipi di esami, anche il vaccino contro l’HPV. Questo vaccino impedisce al virus di infettare l’organismo, in quanto, appunto, il principale responsabile del tumore della cervice uterina è il Papilloma Virus. Ne esistono ben 120 ceppi, ma solo alcuni di essi si associano allo sviluppo del tumore della cervice, come anche della vagina o ancora del pene e dell’ano.

Il tumore dell’ovaio è silente, non dà sintomi particolari, è per questo che molto spesso risulta difficile diagnosticarlo, se non già in fase avanzata. E’ importante però precisare che, qualora il tumore si diagnostica nella sua fase iniziale, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi raggiunge il 70-90 %.

L’impegno della ricerca è notevole per quanto riguarda il tumore ovarico, affinché la donna possa salvarsi anche se diagnosticato in uno stadio avanzato.

E’ assolutamente importante contribuire ad aiutare la Ricerca. Il suo impegno contro in cancro è capace di renderlo sempre più curabile. Diamo fiducia ai ricercatori, dimostrando e garantendo il nostro sostegno.