In evidenza

I ministri dell’UE competenti in materia di istruzione, gioventù, audiovisivi e sport si riuniranno a Bruxelles per discutere di apprendimento misto, istruzione e competenze digitali, spazi civici per una partecipazione giovanile significativa, disponibilità e competitività dei contenuti audiovisivi e mediatici europei nonché di un modello europeo dello sport.

Istruzione e gioventù, 29 novembre 2021

I ministri dell’Istruzione e della gioventù si riuniranno in una sessione formale preceduta da una prima colazione di lavoro nel quadro del dialogo dell’UE con i giovani, alla quale parteciperanno l’attuale trio di presidenza e la futura presidenza francese, insieme alla Commissione e a rappresentanti di organizzazioni giovanili europee.

Istruzione

I ministri dell’Istruzione punteranno ad adottare una raccomandazione relativa all’apprendimento misto. La raccomandazione descrive in che modo gli Stati membri possono sostenere gli istituti di istruzione che combinano ambienti di apprendimento in presenza e a distanza e diversi strumenti di apprendimento digitali e non digitali.

Il Consiglio dovrebbe inoltre approvare una risoluzione su una nuova agenda per l’apprendimento degli adulti e una risoluzione su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione.

I ministri terranno inoltre un dibattito su un dialogo strutturato tra l’UE e gli Stati membri in materia di istruzione e competenze digitali.

Sarà organizzata per i ministri dell’Istruzione una colazione di lavoro sugli investimenti nell’istruzione e nella formazione durante e dopo la pandemia di COVID-19.

Gioventù

Nel pomeriggio i ministri della Gioventù discuteranno degli spazi civici per i giovani. Il dibattito orientativo verterà su come svilupparli e potenziarli. Il Consiglio mira anche ad approvare conclusioni sulla salvaguardia e la creazione di spazi civici per i giovani che facilitino una partecipazione giovanile significativa.

I ministri dovrebbero inoltre approvare una risoluzione intesa a garantire che i pertinenti portatori di interessi riconoscano e diano seguito ai risultati dell’8º ciclo del dialogo dell’UE con i giovani. Il dialogo dell’UE con i giovani funge da sede di riflessione permanente e di consultazione sulle priorità, sull’attuazione e sul seguito della cooperazione a livello dell’UE in materia di gioventù.

I ministri dovrebbero anche approvare conclusioni sull’attuazione della strategia dell’UE per la gioventù e una risoluzione sul piano di lavoro 2022-2024 nel settore della gioventù.

Cultura, audiovisivi e sport, 30 novembre 2021

Cultura e audiovisivi

Il Consiglio dovrebbe approvare conclusioni sull’aumento della disponibilità e della competitività dei contenuti audiovisivi e mediatici europei. I ministri dovrebbero inoltre approvare conclusioni sulla cultura, l’architettura di qualità e l’ambiente edificato quali elementi chiave dell’iniziativa per un nuovo Bauhaus europeo.

I ministri terranno anche un dibattito orientativo sul patrimonio culturale e i diritti al patrimonio nel contesto dello sviluppo sostenibile e del futuro dell’Europa.

Sport

I ministri punteranno ad approvare una risoluzione sulle caratteristiche fondamentali di un modello europeo dello sport, nella quale si evidenzia tra l’altro che la solidarietà finanziaria è un elemento importante dello sport organizzato basato sui valori. Saranno discusse anche conclusioni sull’attività fisica lungo tutto l’arco della vita.

I ministri terranno inoltre un dibattito orientativo riguardante la duplice carriera degli atleti.

Durante la colazione di lavoro i ministri dello Sport discuteranno delle sfide future nel settore dello sport e del ruolo dell’UE.

Varie

La presidenza fornirà poi un aggiornamento in merito all’impatto della pandemia di COVID-19 sull’istruzione e la formazione, sulla gioventù e sullo sport.

La delegazione francese condividerà informazioni sul suo programma di lavoro in materia di istruzione, gioventù, cultura e sport per la presidenza entrante (gennaio-giugno 2022).

Informazioni sulla sessione

  • Sessione n° 3831
  • Bruxelles
  • 29 novembre 2021
  • 10:00

Documenti preparatori