Consiglio “Affari generali”, 25 febbraio 2020

Il Consiglio si concentrerà sui preparativi per il Consiglio europeo di marzo, sulle prossime tappe nelle relazioni UE-Regno Unito e sulla pianificazione dei lavori legislativi. I ministri assisteranno anche alla presentazione della nuova metodologia di allargamento.

Consiglio “Competitività”, 27-28 febbraio 2020

Il Consiglio discuterà delle sfide poste dalla transizione verso un’industria dell’UE circolare e climaticamente neutra, adotterà conclusioni sul tema “Legiferare meglio” e discuterà della relazione sulla performance del mercato unico. Venerdì il Consiglio adotterà un orientamento generale parziale sull’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e discuterà della strategia dell’UE per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

Consiglio “Ambiente”, 5 marzo 2020

Il Consiglio adotterà conclusioni sul miglioramento della qualità dell’aria. I ministri discuteranno del Green Deal europeo, compresi la normativa europea sul clima e il meccanismo per una transizione giusta. Discuteranno inoltre dei risultati di una recente valutazione della legislazione sulle acque e del tema “Inverdire il semestre europeo”.

Principali temi delle prossime due settimane

Eventi per la stampa al Consiglio

Presidente Charles Michel

Visitare il sito web