Consiglio europeo – Prossimamente: 24 febbraio – 8 marzo 2020

Post in Attualità, Mondo, Politica

Consiglio “Affari generali”, 25 febbraio 2020

Il Consiglio si concentrerà sui preparativi per il Consiglio europeo di marzo, sulle prossime tappe nelle relazioni UE-Regno Unito e sulla pianificazione dei lavori legislativi. I ministri assisteranno anche alla presentazione della nuova metodologia di allargamento.

Consiglio “Competitività”, 27-28 febbraio 2020

Il Consiglio discuterà delle sfide poste dalla transizione verso un’industria dell’UE circolare e climaticamente neutra, adotterà conclusioni sul tema “Legiferare meglio” e discuterà della relazione sulla performance del mercato unico. Venerdì il Consiglio adotterà un orientamento generale parziale sull’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e discuterà della strategia dell’UE per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

Consiglio “Ambiente”, 5 marzo 2020

Il Consiglio adotterà conclusioni sul miglioramento della qualità dell’aria. I ministri discuteranno del Green Deal europeo, compresi la normativa europea sul clima e il meccanismo per una transizione giusta. Discuteranno inoltre dei risultati di una recente valutazione della legislazione sulle acque e del tema “Inverdire il semestre europeo”.

Principali temi delle prossime due settimane

Eventi per la stampa al Consiglio

Presidente Charles Michel

Visitare il sito web