Oggi la Commissione pubblica la relazione finale del gruppo di esperti sugli investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione, Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione. La relazione degli esperti tratta in particolare di come investire al meglio il denaro pubblico in quattro ambiti principali della spesa per l’istruzione e la formazione nell’UE: insegnanti e formatori, infrastrutture didattiche, apprendimento digitale ed equità e inclusione.

Il gruppo di esperti individua nei contesti nazionali pratiche promettenti nel settore dell’istruzione e della formazione che possono essere fonti di ispirazione per le amministrazioni e gli istituti di istruzione in tutta l’UE. Tra queste pratiche figurano: iniziative volte a ridurre lo stress professionale degli insegnanti, promuoverne il benessere e aumentarne le competenze pedagogiche digitali; programmi di insegnamento individuale e di tutoraggio tra pari (peer tutoring); programmi per la costruzione e la ristrutturazione delle scuole al fine di migliorare la qualità delle strutture; un’educazione e cura della prima infanzia di qualità. Tali pratiche e riforme delle politiche in materia di istruzione a livello nazionale sono regolarmente condivise nel contesto del quadro strategico dello spazio europeo dell’istruzione tramite i gruppi di lavoro dello spazio europeo dell’istruzione con l’obiettivo di ispirare cambiamenti positivi in tutta l’Unione europea.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, accoglie con favore la relazione: “Dobbiamo garantire che tutti i giovani europei ricevano la migliore istruzione possibile. La promozione di investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione è una delle priorità politiche fondamentali per l’Unione europea ed è essenziale per realizzare lo spazio europeo dell’istruzione entro il 2025. I risultati della relazione confluiranno nel nostro lavoro alla Commissione, dove continueremo a promuovere una vera cultura di valutazione delle politiche negli Stati membri per sostenere investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse che abbiamo a disposizione.”

I risultati sottolineano inoltre l’importanza della valutazione delle politiche in materia di istruzione all’interno di ciascun paese, valutazione che a sua volta potrebbe orientare le decisioni di investimento future a beneficio di studenti, insegnanti e di tutta la comunità dell’istruzione.

Per quanto i sistemi di istruzione e formazione differiscano da un paese all’altro, gli Stati membri dell’UE si trovano ad affrontare sfide comuni nel settore dell’istruzione e della formazione. In un momento in cui l’UE destina più finanziamenti che mai all’istruzione e alla formazione, la relazione evidenzia anche le sfide da affrontare per migliorare l’efficienza e l’efficacia della spesa, per superare le quali potrebbe essere vantaggioso adottare approcci comuni:

  1. mancanza di dati attendibili riguardanti l’impatto degli investimenti mirati sui risultati di apprendimento reali. È necessario raccogliere ulteriori dati e la Commissione è pronta a lavorare in questo senso, sostenendo la valutazione delle politiche nel settore dell’istruzione;
  2. necessità di sviluppare valutazioni più solide delle politiche nazionali in materia di istruzione in generale. Ciò comprende l’esigenza che i responsabili politici dispongano di competenze relative ai metodi di valutazione e che i risultati siano diffusi a livello dell’UE.

Per migliorare la qualità degli investimenti nell’istruzione e nella formazione all’interno dell’UE, prima della fine dell’anno la Commissione avvierà una nuova iniziativa per offrire strumenti, metodi e competenze flessibili ma mirati agli Stati membri, al fine di sostenerli nella valutazione delle loro politiche in materia di istruzione.

Contesto

Il gruppo di esperti della Commissione sugli investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione è stato istituito nel maggio 2021 con l’obiettivo di individuare le opzioni strategiche che hanno il potenziale di promuovere i risultati dell’istruzione e l’inclusività, migliorando al contempo l’efficienza della spesa pubblica. Il gruppo ha lavorato anche a una metodologia di valutazione che le autorità competenti e altri importanti portatori di interessi possono utilizzare per valutare le proprie politiche in materia di istruzione. Il 19 gennaio 2022 è stata pubblicata una relazione intermedia le cui conclusioni preliminari sono state discusse il giorno stesso con i rappresentanti degli Stati membri, i principali portatori di interessi e le organizzazioni internazionali in occasione di un seminario dedicato a questo tema. Nella relazione finale, presentata oggi, sono state integrate le osservazioni ricevute.

Per ulteriori informazioni

Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione

Informazioni sullo spazio europeo dell’istruzione | Spazio europeo dell’istruzione

Comunicazione sulla realizzazione dello spazio europeo dell’istruzione entro il 2025