Commercio di prodotti a duplice uso: adozione di nuove norme UE

Post in Attualità, Mondo, Politica

L’UE ha aggiornato la propria legislazione sui controlli delle esportazioni applicabili a prodotti e tecnologie sensibili a duplice uso, quali gli strumenti di sorveglianza informatica.

Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento che modernizza il sistema UE di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso. Si tratta di beni, software e tecnologie che possono avere applicazioni sia civili sia militari. “Accogliamo con favore le nuove norme dell’UE sulle esportazioni di prodotti a duplice uso che riconoscono ai diritti umani la rilevanza che meritano.

Controlli rigorosi ci consentiranno di evitare violazioni e abusi dei diritti umani, pur tenendo il passo con i più recenti sviluppi tecnologici.”
João Leão, ministro portoghese delle Finanze e presidente del Consiglio Il nuovo regolamento rafforza i controlli su una gamma più ampia di tecnologie a duplice uso emergenti come pure il coordinamento tra gli Stati membri e la Commissione a sostegno dell’applicazione efficace dei controlli in tutta l’UE.

Introducendo obblighi di dovuta diligenza per i produttori, le nuove norme conferiscono inoltre alle imprese un ruolo importante nel contrastare i rischi posti dai prodotti a duplice uso alla sicurezza internazionale. Infine, il regolamento sui prodotti a duplice uso apre la strada a un migliore coordinamento tra l’UE e i paesi partner per rafforzare la sicurezza internazionale attraverso approcci più convergenti ai controlli delle esportazioni a livello mondiale.

Prossime tappe

Una volta firmato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, il regolamento adottato sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore dopo 90 giorni.

Regolamento che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso Accordo sulle nuove norme sul commercio di prodotti a duplice uso (comunicati stampa, 9 novembre 2020)

Visita sito web

PER CONOSCERE IL CONSIGLIO DI EUROPA E IL CONSIGLIO<DELL’UNIONE EUROPEA