Venerdì 28 luglio con inizio alle 20:45, il Parco Ecolandia di località Arghillà a Reggio Calabria ospiterà “Come Un’anomalia. Vent’anni senza Fabrizio De André”. Lo spettacolo teatrale musicale, prodotto da Edizione Straordinaria-Compagnia del teatro di MU, celebra il cantautore genovese scomparso nel 1999 ripercorrendone la discografia attraverso i brani che maggiormente racchiudono i temi cari alla poetica di “Faber”: la solidarietà verso gli “ultimi”, l’anelito libertario, la denuncia degli abusi di potere. Le oltre venti canzoni, affidate a una band di musicisti di consolidata esperienza che ne hanno curato gli arrangiamenti, a volte davvero sorprendenti, diventano in “Come un’anomalia…” storia raccontata attraverso il trait d’union di testi recitati da attori della Compagnia del Teatro di MU.

<<Non è la prima volta un nostro spettacolo trae spunto dall’opera di De André – spiegano gli autori, Salvatore Emilio Corea e Marcello Barillà – ma in questo caso “Faber” ne è il protagonista indiscusso. Abbiamo voluto non solo ricordarlo, com’era giusto che fosse, ma soprattutto metterne in luce l’attualità. Perché è questo ciò che rimane di un artista, quando è stato un grande artista: la sua capacità di parlare non solo ai suoi contemporanei ma anche a chi viene dopo. Da qui la scelta dei brani musicali ma anche dei testi recitati, che rendono omogeneo l’intero spettacolo. Un lavoro – aggiungono Corea e Barillà – che abbiamo voluto originale anche nelle soluzioni musicali che infatti, pur nel rispetto delle linee melodiche primigenie, vanno oltre la pura e semplice citazione>>.

Il cast di “Come un’anomalia…” appare decisamente nutrito. A parte le voci di Salvatore Emilio Corea (che cura anche la regia) e Marcello Barillà (quest’ultimo anche alla chitarra), vi fanno parte Alessandro Ansani (piano, tastiere, “Fender Rhodes”, melodica e chitarra classica), Annamaria Schipani (violino), Christian Buffa (basso e contrabbasso), Massimiliano Rogato (chitarre) ed Emanuele Russo (batteria e percussioni). Due gli special guest nella parte musicale: Boto Cissokho, “griot” senegalese, con la sua Kora (strumento tradizionale della cultura Mandinka) e Maria Carmen Mendolia, la giovane cantante reduce dalla vittoria del primo premio al Festival della Canzone Italiana di New York, prestigioso concorso canoro organizzato dall’Associazione Culturale Italiana che opera nella “Grande Mela”. Infine, gli attori della compagnia del Teatro di MU: sono in scena Claudia Olivadese, Emanuela Gemelli e Gianpaolo Negro.

Quella di Reggio è la quarta tappa del tour di “Come un’anomalia…”, che finora ha fatto sempre registrare il tutto esaurito al botteghino.