Carnevale dell’Area grecanica a BRANCALEONE Pomeriggio di festa e svago per le vie del centro la prossima Domenica

Post in Attualità, Calabria - Sicilia

Le attività di promozione turistica volte a far conoscere il patrimonio culturale ed archeologico del territorio continuano a registrare successi a Brancaleone, dove si sta vivendo un periodo molto fiorente sul piano socio-culturale.

Pomeriggio di festa e svago per le vie del centro di Brancaleone (Reggio Calabria) Domenica, 23 Febbraio, 2020 con il seguente PROGRAMMA:

Brancaleone (Reggio Calabria) “Carnevale dell’Area Grecanica”

ORE 14:30 – Raduno in Piazza Stazione
ORE 15:00 – Sfilata Carri Allegorici sul Corso Umberto I°
ORE 16:30 – Giochi, Animazione, Balli di gruppo, Pop-Corn, Zucchero filato, Dolci tipici della Tradizione (Piazza Stazione)

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Brancaleone con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Parrocchia.

Il Carnevale, ancor oggi, è atteso con desiderio dai più piccoli, ma è una festa che coinvolge anche gli adulti, giovani e meno giovani.

Nell’Area grecanica, in giro per le strade i ragazzini amavano un tempo fermarsi all’ingresso di casa dei vicini dove le ‘Signore’, con tipico garbo, offrivano loro polpette e crispelle (zeppole).  E come segno di ringraziamento, i gruppetti giovanili, rappresentavano la loro performance giocoliera:

 <Carnaluvari muriu di notti /

e ndi dassau quattru ricotti, /

ddu frischi e ddu salati /

pe’ li pòviri carcirati >

(Carnevale è morto di notte /

ed ha lasciato quattro ricotte, /

due fresche e due salate /

per i poveri carcerati) .