Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, molti sono gli eventi di sensibilizzazione che si svolgono in tutto il territorio nazionale, monumenti che si illuminano di rosa, camminate, convegni e campagne per sensibilizzare ed educare alla prevenzione.  

Domenica 10 ottobre anche Bova Marina ha aderito all’Ottobre rosa camminando verso la Ricerca. La passeggiata in rosa è partita da Villa Vespia percorrendo la Via Marina verso il Tempio Don Bosco, dove ha avuto seguito la Santa Messa. Durante l’omelia don Vincenzo ha speso parole profonde, invitando le donne alla prevenzione, ad avere cura di sé e della propria salute più di ogni altra cosa. Molte le adesioni alla camminata in rosa, un evento che è alla sua prima edizione a cura dell’ass. socio culturale Thétis, la cui presidente Teresa Carmine Romeo è anche volontaria e delegata AIRC sul territorio bovese, la quale ha svolto l’evento in collaborazione con la Pro Loco Bova Marina e patrocinata dall’ente comunale. 

Molte le associazioni territoriali presenti , un doveroso ringraziamento è dovuto a quelle  che hanno svolto servizio per la riuscita dell’evento, in modo particolare la protezione civile Stella Maris, l’ass. L.a.do.s sez. di Bova Marina, l’A.n.p.a.n.a. sez. di Bova Marina. La camminata è stata accompagnata anche dalle moto dell’ass. Aquile del Sud di Bova Marina, i quali svolgono servizio di volontariato come Angeli in moto e che erano in testa al corteo.

Ad ottobre si svolge anche la campagna Nastro Rosa, alla quale Bova Marina aderisce per il secondo anno consecutivo, con vari eventi culturali. Dice la dott.ssa Romeo <<continuerò la mia attività di volontaria e referente AIRC sul territorio bovese, a novembre saremo in piazza con i cioccolatini della Ricerca.

E’ prevista la seconda edizione della Camminata in Rosa 2022, coinvolgendo i negozianti a colorare di rosa le vetrine dei loro negozi e molte altre novità, alle quali si sta già lavorando, perché non bisogna mai fermare la corsa verso la ricerca. Sono contenta che la camminata sia stato un vero successo di sensibilizzazione e sensibilità collettiva, un evento molto sentito dalla comunità bovese>>.