SABATO 2 MARZO ORE 10:00 INCONTRO DAVANTI ALLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BOSCO A BOVA MARINA

Dopo il primo gruppo del 10 febbraio si prosegue con l’intitolazione delle vie con un secondo gruppo che non sarà l’ultimo. L’attuale Amministrazione, in particolare il sindaco on. Zavettieri, ha dato la giusta rilevanza alla soluzione di un problema trentennale con l’intento di colmare una carenza inconcepibile vale a dire parecchie decine di vie senza denominazione liquidate con il nome di un quartiere come Marzullia, Mesofugna, Vivo, Vena, Tripepi, ecc. che sono piuttosto toponomi e non odonomi.

A parte le ultime ventiquattro denominazioni volute dall’ultima Commissione ancora attuale, altre denominazioni – parecchie decine- erano state date dalla Commissione del 2011. Si tratta ora di rendere il tutto operativo: mettere le tabelle con il nome delle vie, sistemare i numeri civici, censire gli abitanti che ivi abitano, trasferire i dati nel data base dell’anagrafe. A questo punto ogni cittadino è in corrispondenza biunivoca, con via e numero civico, che potrà comunicare ad istituzioni ed erogatori di servizi. Una piccola rivoluzione, insomma.

Allo scopo si stanno recuperando i soliti fondi, la cui disponibilità consente le scelte, attingendo al Bilancio comunale in mancanza di un finanziamento chiesto e non ottenuto

Le denominazioni introdotte danno uno spaccato della storia pregressa del paese, delle diverse sensibilità, della cultura sia locale che più ampia, del legame o del nesso che c’è tra alcuni personaggi e il territorio.

Ed ecco le prossime vie da inaugurare.

UN VENTAGLIO DI MOTIVAZIONI che attengono all’identità e alle risorse umane locali: amministratori, Salesiani, persone di spettacolo calabresi, volontariato, filantropi, studiosi del mondo greco e greco-calabro, giornalisti, atleti del periodo magno-greco, archeologi, presenza ebraica

Giovanni Stilo

Medico di base di adeguata disponibilità per i pazienti, nato il 05/01/27 a Palizzi, deceduto il 31/01/2017 a Bova Marina, Sindaco dal 1970 al 1975, Consigliere provinciale.

Don Ruggero Coin

Nato a Pianiga in prov. di Venezia il 27 marzo 1910 e morto a Bova Marina il 27 maggio del 1984, apparteneva ad una famiglia di origine ebraica di modeste condizioni economiche, ma col passare del tempo, i fratelli seppero creare un impero economico nel campo del commercio realizzando, soprattutto dal dopo-guerra  una catena di grandi magazzini che dalla famiglia stessa prese il nome, la Catena dei Magazzini Coin.

Si consacrò al sacerdozio entrando nella Congregazione Salesiana, alla quale, dedicò tutto le sue non comune energie e capacità al servizio dei giovani come lo spirito di Don Bosco richiede ed a Bova Marina, dove operò dalla prima metà degli anni Settanta sino alla morte; fu “maestro”, educatore e guida spirituale di intere generazioni 

Costantino Nikas

Nato a Kiàto nella regione della Corithìas (Grecia), il 7aprile del 1935, ed ivi morto il 26 aprile del 2016.

Laureatosi presso la facoltà di Filosofia dell’Università di Atene nel 1956  in Filologia Neogreca e, successivamente all’Università di Roma in Lingua e Letteratura Italiana.

Dal 1962 Assistente Ordinario alla Cattedra di Filologia Greco-medievale e Neogreca dell’Università di Atene.

Tra i suoi interessi particolare rilievo hanno gli studi sull’ origine, storia e attività delle Comunità Greche in Italia, e il fenomeno del Filellenismo in Europa.

Principale suo scopo  fu la diffusione della Lingua, della Letteratura e della Cultura greca in Italia e in Occidente. Ha tradotto e presentato al pubblico più di centocinquanta (150) poeti e narratori Greci e Italiani. È stato membro fondatore del Centro Filellenico di Napoli e della Comunità Greca di Napoli e Campania, membro di molte Associazioni Nazionali e Internazionali, come dell’ Associazione Filologica “Parnassòs” di Atene, dell’ Associzione di Studi Bizantini e Postbizantini sempre d’Atene, della Società per lo Studio dei rapporti dell’ Ellenismo con lo Occidente, dell’ Associazione dei Traduttori di Letteratura, dell’ Associazione degli Studi Bizantini in Italia, dell’ Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neogreci di Palermo, della Società Arcadica di Atene, dell’ Associazione Nazionale dei Letterati e scrittori Greci, dell’ Associazione Nazionale dei Neogrecisti Italiani, etc.

Rino Gaetano

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950Roma, 2 giugno 1981), è stato un cantautore italiano.

Viene ricordato per la sua voce ruvida e i testi caratteristici delle sue canzoni, nonché per l’ironia e la denuncia sociale dei suoi brani, spesso celata da testi apparentemente leggeri e disimpegnati. In alcune sue canzoni arrivò a fare nomi e cognomi di uomini politici del tempo e non solo e, anche per questo, i suoi testi e le sue esibizioni dal vivo furono più volte segnati dalla censura.

Crocevia della sua carriera fu la partecipazione al festival di Sanremo 1978 con Gianna,[4] canzone da lui poco amata ma che, anche grazie alla kermesse ligure, divenne un grande successo. L’improvvisa e prematura morte, avvenuta a soli 30 anni per un incidente stradale, ne aumentò ulteriormente la popolarità, innalzandolo allo status di artista di culto. (da Wikipedia)

Mia Martini 

Pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè (Bagnara Calabra, 20 settembre 1947Cardano al Campo, 12 maggio 1995), è stata una cantautrice e musicista italiana.

Sorella maggiore di Loredana Bertè, è considerata una delle migliori cantanti della musica leggera italiana, dotata di ampia estensione,[1] di duttilità nel passaggio fra i vari registri e di una vocalità capace di coniugare note passionali a note più drammatiche con facilità, nonché caratterizzata dal suo essere sofisticata e con una forte intensità interpretativa.(fonte Wikipedia)

Mino Reitano

Mino Reitano, all’anagrafe Beniamino Reitano (Fiumara, 7 dicembre 1944Agrate Brianza, 27 gennaio 2009), è stato un cantautore, compositore e attore italiano.

Artista conosciuto per la sua vitalità e per l’esuberanza interpretativa, ha portato spesso nelle sue canzoni i temi dell’amore romantico, del Mezzogiorno e della condizione dell’emigrante.

Autore delle musiche di quasi tutte le canzoni da lui incise (spesso in collaborazione con i fratelli Franco e Domenico), ha scritto anche diversi brani per altri artisti, di cui il più noto è Una ragione di più scritta insieme a Franco Califano per Ornella Vanoni, considerato un evergreen della musica leggera italiana[1][2], e anche canzoni per bambini molto note, come “La sveglia birichina”.(fonte Wikipedia)

Massimo Gorki

Maksim Gor’kij, pseudonimo di Aleksej Maksimovič Peškov è stato uno scrittore e drammaturgo russo. La lotta contro la miseria, l’ignoranza e la tirannia sono le costanti di tutta l’opera dello scrittore, che è considerato il padre del realismo socialista. Nascita: 28 marzo 1868, Nižnij Novgorod, Russia, morte: 18 giugno 1936, Gorki-10, Russia. Si è distinto per la sua filantropia, ha fatto parte del Comitato d’onore per la raccolta di fondi per la costruzione della Scuola Materna di Bova Marina insiema al uomini del calibro di Timpano, Salvemini, Zanotti Bianco, Franchetti, De Nava, ecc

Tonio Licordari

Giornalista professionista, Antonio Licordari, nato a Bova Marina il 23 agosto del 1944, deceduto nel 2016, è stato una delle firme di punta della “Gazzetta del Sud”, giornale nel quale ha scritto per 50 anni e nel quale ha avuto vari ruoli,  da corrispondente a collaboratore, da redattore a capo servizio, da inviato a  vice redattore capo. Ha seguito eventi di ogni tipo nei settori della cronaca, dello sport, della politica e degli spettacoli: dai viaggi del Papa alle partite della Nazionale di calcio, dal Festival di Sanremo al Giro d’Italia, dalle grandi inchieste alla boxe mondiale di Nino Benvenuti, sino ai grandi fatti di cronaca in Calabria e Sicilia.
Dal novembre del 2000 al 31 dicembre 2011 è stato anche il responsabile della redazione reggina di “Gazzetta del Sud”, testimone di tutti gli eventi politici calabresi e contribuendo con il suo equilibrio, la sua saggezza professionale,  la sua onestà intellettuale e la sua lungimiranza alla crescita di Reggio e della realtà calabrese sino al riconoscimento di “Reggio città metropolitana”. Giornalista attento, inoltre, alle problematiche territoriali del basso-Ionio reggino.

Maria Capuano

Deceduta precocemente per una malattia, giovane sportiva e impegnata nel volontariato. A lei va dedicato l’edificio della Protezione Civile

Eutimo locrese

Fu un celeberrimo campione del pugilato antico, vincitore di ben tre Olimpiadi: nel 484, 472 e 476 a.C. Era talmente famoso che presso Olimpia sorgeva la sua statua, oggetto di un vero e proprio culto popolare

Filippo Violi

Nato il 20.11.2015 e deceduto l’1 luglio 2018. Un intellettuale che ha fornito con le sue numerosissime e varie pubblicazioni un quadro permanente su lingua e cultura dei Greci di Calabria. Membro della Deputazione di Storia Patria, giornalista. Ha insegnato Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria. E’ stato presidente del XXXI Distretto Scolastico della Calabria.  Nominato Accademico di Grecia e Magna Grecia, è stato Direttore Scientifico dell’Istituto Regionale Superiore di Studi Ellenofoni della Calabria (IRSSEC). Ha conseguito premi e riconoscimenti nel concorso di poesia grecanica “Jalò tu Vùa” vincendo le rispettive sezioni grecaniche negli anni 1989, 1991, 1993. Ha vinto il concorso di poesia internazionale “Delia-Città di Bova Marina” per la sezione grecanica nel 1997,  ed è stato vincitore  nel 1996 del “Premio Internazionale di Poesia Italia-Grecia  Febo Delfi”. Ha infine vinto nel 2002 il Premio Internazionale “Nosside” per la poesia in greco calabro, il Premio “Napoleone Vitale”, il Premio “O Nostos”. Nel 2008 ha ricevuto il Premio di Giornalismo, Arte e Cultura “Gigi Malafarina”.  Ha insegnato nell’Università per gli Stranieri e nei corsi alla Provincia

Ha collaborato alla stesura di numerose tesi universitarie in Italia e all’estero sulle problematiche ellenofone. Suoi articoli ed interviste sono reperibili su: Ta Neéa, I Riza, Calabria Oggi, Il Provinciale, Calabria Ulteriore, Bova-Post, Calabria Sconosciuta, l’Altroaspromonte, Italoellinikà, Ellinikà Minìmata, Katundi Yne, Deliapolis e Deliapress, ecc.. Numerose sono state le conferenze tenute dall’Autore in Grecia ed in Italia intorno alla cultura ed alle problematiche dell’Isola Ellenofona Calabrese. E’ rappresentante delle Associazioni Ellenofone presso il Co.Re.Mi.L. alla Regione Calabria. Alcuni aspetti importanti delle sue ricerche sono rintracciabili nei tanti libri che ha pubblicato, in particolare Anastasi – Canti politici e sociali dei Greci di Calabria. Ha curato un vocabolario greco-calabro

Anastasios Karanastasis

Nacque a Kardàmena,  paesino dell’isola di Cos, il 24.08.1904. Nel 1965 scrisse e pubblicò la sua tesi di laurea, divenendo in breve un importante filologo e illustre accademico di Grecia. Morì ad Atene il 16.06.1997, subito dopo aver dato alle stampe il quinto e ultimo tomo del suo monumentale ‘Lessico Storico-Etimologico degli Idiomi Italogreci’, pietra miliare nello studio del greco di Calabria e di Puglia

Sinagoga

I resti di una sinagoga si trovano nel Parco Acheoderi di Bova Marina. La più stupefacente testimonianza della presenza ebraica di epoca tardo imperiale

Paolo Orsi

Pietro Paolo Giorgio Orsi (Rovereto, 17 ottobre 1859Rovereto, 8 novembre 1935) è stato un archeologo italiano. Si dedicò prevalentemente all’esplorazione e alla ricerca archeologica in Sicilia e in Calabria. Senatore del Regno d’Italia, (nomina 18 settembre 1924)

Primary category:?                     Auto select a category                                             Arte – [ id: 49 ]                                             Attualità – [ id: 6 ]                                             Cultura – [ id: 11 ]                                             Editoriali – [ id: 2 ]                                             Featured – [ id: 67 ]                                             Gastronomia – [ id: 45 ]                                             Italia – [ id: 17 ]                                              – Area Grecanica – [ id: 24 ]                                              – Calabria – Sicilia – [ id: 23 ]                                              – Italia intera – [ id: 75 ]                                             Mondo – [ id: 18 ]                                             Politica – [ id: 14 ]                                              – Economia Finanza Leggi – [ id: 48 ]                                             saggi – [ id: 46 ]                                             Salute – [ id: 44 ]                                             Società – [ id: 73 ]                                             Sport – [ id: 15 ]                                             viaggi – turismo – tempo libero – [ id: 72 ]                                     If the posts has multiple categories, the one selected here will be used for settings and it appears in the category labels.Sidebar position:?

Custom sidebar:?Default SidebarSubtitle:This text will appear under the titleQuote on blocks:Show a quote (only when this article shows up in blocks that support quote and only on blocks that are on one column)Source name:This name will appear at the end of the article in the “source” spot on single postsSource url:Full url to the sourceVia name:Via (your source) name, this will appear at the end of the article in the “via” spotVia url:Full url for via

Featured Video

Attiva/disattiva il pannello: Featured Video

  • Articolo
  • Blocco

Nessun blocco selezionato.Apri il pannello di pubblicazione

  • Documento