Bando per il Master di  Secondo livello in  “Esperto in politiche di valorizzazione e inclusione dell’area identitaria dello Stretto”

Post in Attualità, Calabria - Sicilia, Cultura

Il Master, promosso dall’Università per Stranieri Dante Alighieri e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria è organizzato con un taglio interdisciplinare per consentire la formazione di una  figura di esperto in politiche di valorizzazione dell’area metropolitana sia di Reggio Calabria che di Messina.
Invio dunque il bando e la documentazione necessaria, per diffonderlo tra possibili laureati interessati ad iscriversi, considerando che i residenti in Calabria che si iscriveranno entro il 31 marzo hanno la possibilità di frequentare gratuitamente attraverso voucher regionali che coprono l’intero costo di iscrizione

Di seguito una breve presentazione.   
L’Università per Stranieri Dante Alighieri e la Città Metropolitana di Reggio Calabria promuovono per l’a.a. 2018-2019 un Master di II livello in “Esperto in politiche di valorizzazione e inclusione dell’area identitaria dello Stretto”.

Il Master si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti  le competenze scientifiche e manageriali utili alla gestione strategica dei beni identitari dell’area dello Stretto, ed in generale all’implementazione di progetti di recupero, valorizzazione e promozione del territorio e del patrimonio culturale e turistico.Il programma formativo è strutturato in 14 moduli didattici raggruppati in 3 sezioni :  Cultural Heritage: identità e territorio;  Cultural Management e PromozioneComunicazione e Digital Skills al fine di formare una figura altamente qualificata di  Cultural Manager in grado di implementare politiche innovative di sviluppo delle aree metropolitane e operare in sinergia con gli enti pubblici e privati nel campo della valorizzazione del territorio attraverso strumenti innovativi di place management e destination branding.
Il presente Master eroga 60 CFU ed è valutato tre punti per il Concorso docenti e 1 per il Concorso dirigenti. Inoltre Il Master dà crediti formativi per i corsi singoli in ambito archeologico, storico, artistico, giuridico, economico, sociologico.
Le lezioni si svolgeranno di venerdì e sabato presso la sede dell’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Per accedere al percorso formativo si può scaricare il bando in allegato e visionare il programma (Allegato 1).

La domanda in formato PDF, con relativa documentazione allegata, deve essere sottoscritta con firma autografa e inoltrata all’indirizzo master@unistrada.it . Ai candidati sarà inviata via mail una comunicazione di conferma di avvenuta ricezione utile ai fini della richiesta voucher.
Il corso ha un costo di 4.000 €, ma iscrivendosi entro il 31 marzo, c’è  la possibilità di partecipare gratuitamente presentando domanda  per l’ottenimento di voucher erogati dalla Regione Calabria.
Alle domande (redatte secondo il modello di cui all’Allegato B) dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 del possesso di Diploma accademico di primo Livello (Laurea triennale) oppure di Laurea Specialistica/Magistrale o di Vecchio Ordinamento in carta semplice con indicazione del voto riportato nell’esame finale ovvero per gli studenti stranieri autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 relativa al titolo di studio estero posseduto e alla durata del corso di studi, secondo il modello di cui all’allegato A;
  • Curriculum vitae firmato con autorizzazione al trattamento dei dati;
  • Copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido controfirmato;
  • Copia fotostatica del codice fiscale;

In allegato il bando Master con piano didattico e moduli di iscrizione e il Bando Voucher della Regione Calabria.
L’accesso ai voucher formativi è subordinato all’invio di una domanda alla Regione Calabria secondo le modalità stabilite dal Bando Master 2019-2020-2021 del POR Calabria 2014/2020.

Per poter usufruire del voucher è necessario iscriversi prima al Master e poi inviare la richiesta alla Regione Calabria entro il 31/03/2019.

Per chiarimenti o informazioni si può scrivere a master@unistrada.it o contattare il numero 342 3910891. L’Università metterà a disposizione un tutor per affiancare i partecipanti nelle pratiche di richiesta voucher; gli interessati possono richiedere un appuntamento in settimana.
Allegato A – dichiarazione sostitutiva secondo livello Allegato B – domanda secondo livello Allegato-1-programma-secondo-livello Bando voucher Master DR_25_19-Bando-II°-livelloDR_25_19-Bando-II°-livelloBando voucher MasterAllegato-1-programma-secondo-livelloAllegato B – domanda secondo livelloAllegato A – dichiarazione sostitutiva secondo livello