Azienda Flamigni, Una Dolce Pasqua di Solidarietà

Post in Attualità

L’azienda Flamigni, attraverso questo gesto solidale, ha voluto far sentire il proprio sostegno e la propria gratitudine verso chi, in questo momento di estrema difficoltà globale, soffre maggiormente e chi si prodiga ogni giorno col proprio lavoro a ritmi incessanti o turni sfiancanti per combattere questa emergenza sanitaria favorendo lo svolgimento delle attività essenziali e primarie. Un gesto possibile solo grazie all’impegno e all’immensa dedizione del sindaco Zattini e dell’amministrazione comunale forlivese i quali si adoperano, giorno dopo giorno, a sostenere ed aiutare concretamente tutti i cittadini, in un momento storico di vera emergenza. Solo così le circa 7mila colombe pasquali Flamigni, sono potute arrivare alle fasce cittadine del territorio più in difficoltà e a chi è in prima linea quotidianamente nella lotta a Covid-19, in particolare, 800 sono state donate all’Ospedale di Forlì tra medici, infermieri e operatori socio sanitari, 2500 sono state consegnate a 22 associazioni che si occupano di anziani, disabili o case famiglia, 3mila sono arrivate a Caritas e Diocesi per le mense parrocchiali e non solo ed oltre e altre 400 al penitenziario cittadino.

Spiega l’idea così Marco Buli, titolare dell’azienda di prodotti dolciari: “E’ momento difficile e io e la mia famiglia ci tenevamo a far sentire il supporto alla nostra terra e ai nostri concittadini. Un gesto, se vogliamo simbolico, ma che ci auguriamo possa regalare momenti di serenità, dolcezza e qualche sorriso in occasione di questi giorni di festa pasquale.“ Un’iniziativa, questa, che va a proseguire un percorso filantropico, davvero molto sentito e intrapreso dalla Flamigni già da tanti anni, sia con operazioni solidali su larga scala ad esempio a sostegno della Croce Rossa Italiana o l’appoggio costante alla ricerca e la cura di pazienti gravemente malati.

L’azienda, in particolare nelle figure di Marco Buli, e i figli Massimo e Renata, ha fin dalla propria nascita come piccola pasticceria nel 1930, un legame fortissimo anche con la Romagna, un amore unico per la propria Terra e le proprie radici, reso ancora più indissolubile dalla realizzazione di un nuovissimo stabilimento produttivo a Forlì, nei mesi scorsi. In questo stabilimento all’avanguardia vengono prodotte le loro Colombe pasquali, ma non solo, tutti i prodotti che rappresentano Flamigni e l’Italia, nel mondo, come l’inimitabile panettone, lo storico torrone oltre ad una vasta gamma di biscotteria e pasticceria. La ricerca delle migliori materie prime, così come la precisione e attenzione nelle varie fasi della produzione, sono stati raccontati anche in una puntata della trasmissione Mela Verde andata in onda nuovamente qualche giorno fa su Canale 5 e disponibile anche online. In questo breve documentario, assieme ad Ellen Hidding è stato raccontato come nascono le Delizie Pasquali Flamigni, una collezione di bontà e un trionfo di varietà per prodotti dal gusto unico.