L’Archeoclub Area Integrata dello Stretto è stato fondato lo scorso aprile, con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico e culturale delle Città Metropolitane di Reggio Calabria e di Messina.

Per il Cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, il Club organizza una Conferenza che si terrà domani, venerdì 24 giugno alle ore 17. L’evento potrà essere partecipato e seguito tramite diretta streaming presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Il programma prevede:

Saluti da parte di Rosanna Trovato: Presidente Club Area Integrata dello Stretto e Antonio Zumbo: Rettore dell’Università per Stranieri Dante Alighieri. Modera Francesca Crea, Vicepresidente Archeoclub Area Integrata dello Stretto.

Il fine della Conferenza è di far conoscere il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e i Bronzi di Riace; a tal proposito interverranno i relatori dr. Giacomo Oliva e il dr. Claudio Sabbione, seguirà la testimonianza del dr. Fulvio Rizzo, il quale ha assistito e documentato fotograficamente l’emozionante momento in cui i Bronzi sono stati estratti dal mare a Riace. Le Conclusioni saranno a cura di Rosario Santanastasio, Presidente Archeoclub d’Italia.

Sarà possibile seguire l’evento tramite diretta streaming sui seguenti social:

– piattaforma Zoom (basterà cliccare il seguente indirizzo):

-Facebook:  Archeoclub d’Italia Nazionale