L’Unione europea condanna fermamente la conduzione da parte della Federazione Russa di un test di armi antisatellite cinetico ad ascesa diretta (ASAT) contro il proprio satellite, il COSMOS 1408, che ha provocato la sua distruzione da parte di un missile, come un chiaro atto di comportamento irresponsabile nello spazio. Ha generato una grande quantità di detriti spaziali che costituiscono un rischio duraturo per le attività spaziali con e senza equipaggio, inclusa la sicurezza degli astronauti e dei cosmonauti presso la Stazione Spaziale Internazionale. Questa azione va anche contro i principi riflessi nelle Linee guida per la mitigazione dei detriti spaziali delle Nazioni Unite e metterà a repentaglio il libero accesso e l’uso dello spazio per tutti gli Stati per molti anni. Contraddice inoltre la posizione espressa dalla Federazione Russa nelle sedi multilaterali, anche nel suo contributo alla relazione del Segretario generale delle Nazioni Unite sul comportamento responsabile nello spazio. Ciò mette in dubbio la credibilità della sua posizione.
La conduzione di tali test è pericolosa e altamente destabilizzante, in quanto potenzialmente porta a deteriorare la fiducia tra gli attori spaziali, aumentando la percezione delle minacce. Ciò potrebbe portare a potenziali conseguenze catastrofiche. L’Unione europea continua a esortare tutti gli Stati ad astenersi dal comportamento irresponsabile di distruggere oggetti spaziali che generano detriti spaziali al fine di preservare l’uso sicuro, protetto e sostenibile dello spazio esterno per le generazioni presenti e future.
Con questo test, la Federazione Russa ha dimostrato la sua capacità di distruggere i satelliti nello spazio. Questo comportamento minaccioso comporta un alto rischio di errori di calcolo e di escalation e mina la stabilità nello spazio. È un promemoria dell’urgente necessità di portare avanti le discussioni internazionali al fine di concordare e attuare norme di comportamento responsabile nello spazio. L’Unione europea e diversi Stati membri hanno presentato proposte per tali norme al Segretario generale dell’ONU.
L’Unione europea resta fortemente impegnata a preservare la sostenibilità a lungo termine delle attività nello spazio extraatmosferico e a ridurre le minacce ei rischi per la sicurezza dei sistemi spaziali. L’Unione europea è impegnata da decenni per la conservazione di uno spazio esterno sicuro, sostenibile, stabile e protetto e rimane impegnata nell’uso pacifico dello spazio extraatmosferico.
L’Unione europea invita tutti gli Stati, compresa la Federazione russa, ad astenersi da ulteriori test di questo tipo e a contribuire in modo costruttivo agli sforzi in corso in seno alle Nazioni Unite per lo sviluppo di norme, regole e principi di comportamento responsabile nello spazio.
Visita il sito web