Roma, 18 ottobre 2019. Dal 23 ottobre partono le iniziative in occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Le Biblioteche di Roma si stanno mobilitando per dare vita a manifestazioni, incontri, mostre, non solo per ricordarlo, ma per conoscere meglio la sua opera.  Molte Biblioteche realizzeranno letture ad alta voce, incontri  e vetrine tematiche con una selezione di  libri del ricco patrimonio librario a lui dedicato. Ma un’anticipazione ricca di significato è prevista per domani 19 ottobre nell’ambito  della Rome Maker Fire, fiera dell’innovazione, in programma da 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma. Nella giornata di domani venerdi19 ottobre alle ore 10.30 presso il Padiglione 7, Agorà dell’Agenzia Spaziale Italiana, Boot 15,16,17,18 si svolgerà un incontro dal titolo “L’arte di inventare storie. Rodari e l’uso della fantasia”.

All’incontro promosso e realizzato dall’Asi in collaborazione con le Biblioteche di Roma partecipano Ilaria Capanna del Comitato Centorodari dell’Istituzione Biblioteche di Roma, Daniele Aristarco, scrittore, autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi e Alessandro Marco Gisona, assessore per scuola, cultura e politiche giovanile del VI Municipio di Roma Capitale.