ARGENTINA: Alberto Fernández, peronista, eletto alla Casa Rosada (sede del ramo esecutivo)

Post in Attualità, Mondo, Politica

 Elezioni generali del 27 ottobre, vince Frente de Todos: con candidato presidente Alberto Fernández e candidata alla Vice Presidenza, Cristina Fernández de Kirchner  

Le elezioni generali si sono svolte domenica 27 ottobre 2019, con candidati alla Presidenza della Nazione: ● Alberto Fernández, ● Mauricio Macri, ● Roberto Lavagna,

  • Nicolás del Caño, ● Juan José Gómez Centurión. ● José Luis Espert.

Nelle primarie aperte simultanee ed obbligatorie (PASO)  dell’11 agosto, Fernández è stato primo con il 47,66% dei voti, Macri secondo con il 32,09%, Lavagna terzo con 8,23, Nicolás del Caño quarto con 2,86%, Juan José Gómez Centurión quinto con 2,64% e Espert sesto con 2,19%.

I due principali candidati, Mauricio Macri e Alberto Fernández, hanno polarizzato il dibattito sui principali temi che preoccupano il Paese: finanza, sicurezza, impiego, sviluppo sociale, produzione e infrastrutture.

In Argentina, per vincere le elezioni al primo turno ed evitare il ballottaggio tra i due candidati più votati, è necessario ottenere il 45% dei voti, oppure una percentuale tra il 40 e il 45% con un margine di 10 punti percentuali sul secondo candidato.

Ha vinto “Frente de Todos”, con candidato Presidente Alberto Fernández, e candidata alla Vice Presidenza, Cristina Fernández de Kirchner, ottenendo il 47,21% dei voti. Il Presidente argentino uscente Mauricio MACRI termina il suo mandato di quattro anni il prossimo mese di dicembre, essendosi insediato il 10 dicembre 2015. Macri nel riconoscere la vittoria di Alberto Fernández ha affermato che la sua formazione politica eserciterà una “opposizione sana, costruttiva e responsabile”.

Breve biografia del Presidente eletto dell’Argentina

Alberto Ángel Fernández, nato a Buenos Aires il 2 aprile 1959, è un politico (capo del Gabinetto dei Ministri dell’Argentina durante l’intera presidenza di Néstor Kirchner e nei primi mesi di Cristina Fernández de Kirchner.) , giurista e professore di diritto penale e civile argentino. Laureato all’Università di Buenos Aires nel 1983, si è sposato nel 1993 – e dal 2005 divorziato ma tutt’ora in buoni rapporti – con Marcela Alejandra LUCHETTI, dalla quale ha avuto in dono un figlio, Estanislao Fernández Luchetti, nato nel 1995.          Fernández mantiene ora da alcuni anni una relazione di convivenza (secondo agenzie statali, senza documenti che dimostrino un legame legale) con Fabiola Yañez, una giornalista/attrice argentina.