Domani, domenica 2 giugno 2019, partirà dalla stazione di Reggio Calabria, alle ore 8.25, il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes della Sezione Calabrese dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), alla quale quest’anno si unirà anche la Sezione Romana-Laziale.
Saranno circa 400 i pellegrini provenienti da tutta la Calabria, soci dell’Unitalsi, che grazie la treno bianco raggiungeranno il santuario francese. Tra loro disabili, ammalati, giovani e sacerdoti. Previsto anche un aereo in partenza da Lamezia Terme (CZ) il 3 giugno 2019 alle ore 8.30.
Il tema del pellegrinaggio riprenderà il Tema Pastorale per il 2019 proposto dal Santuario di Lourdes: “Non Vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro”. Accompagneranno il pellegrinaggio: VINCENZO LOMBARDO TRAPANI, presidente della sezione Calabrese dell’UNITALSI, PREZIOSA TERRINONI, presidente della Sezione Romana Laziale dell’UNITALSI, e ANNA RUBINI, presidente della sottosezione Aziendale.
“Il pellegrinaggio – spiega VINCENZO LOMBARDO TRAPANI – rappresenta un momento altamente significativo, in cui tutti i nostri soci si riuniscono per pregare e per sostenersi l’un l’altro, annullando ogni barriera e ogni differenza. Insieme alla Grotta affideremo alla Vergine Maria, la nostra Associazione, le persone ammalate, disabili e sofferenti che partono con noi e i giovani ai quali anche Papa Francesco sta dedicando un’attenzione particolare, sottolineando come la Chiesa abbia bisogno di loro e della loro gioia. Un pensiero speciale, infine, va ad Amelia Mazzitelli, la vice-presidente dell’UNITALSI e storica volontaria della Calabria, che ci ha lasciato pochi mesi fa. Questo è il primo pellegrinaggio senza di lei e vogliamo simbolicamente dedicarlo alla sua memoria”.