Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rievocato come il 2 giugno sia “la festa di tutti gli italiani, che in quel giorno ricordano e riaffermano i valori democratici della convivenza civile che trovano espressione nelle varie forme della loro partecipazione alla vita sociale del Paese”.
Ed ecco da un comunicato stampa della Presidenza della Repubblica il calendario delle celebrazioni nella Capitale in occasione della Festa Nazionale del 2 giugno 2019:
 Sabato 1° giugno
  • Piazza del Quirinale,ore 15.00 – Cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
    ● Palazzo del Quirinale,ore 18.00 – “Concerto per la Repubblica” dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano;
    ● Palazzo del Quirinale, ore 19.00 – Tradizionale incontro nei Giardini del Quirinale.
 
Domenica 2 giugno
● Altare della Patriaore 9.15 – Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto;
● Fori Imperiali, ore 10.00 – Rivista Militare: sfileranno insieme, lungo i Fori Imperiali, Formazioni Armate e rappresentanze della Protezione Civile, del Servizio Civile Nazionale, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa. “La Rivista Militare del 2 giugno rimane l’unica occasione in cui cittadini e rappresentanti delle istituzioni rendono omaggio ai Corpi militari e civili della Repubblica”. Quest’anno tema della parata militare è ‘L’inclusione’.
  • Giardini del Quirinaledalle ore 15.00 alle ore 19.00 – In concomitanza con l’apertura al pubblico (senza necessità di prenotazione), i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Marina Militare e dell’Esercito Italiano, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.