Reggio Calabria, lunedì 20 giugno, alle ore 18.00, presso l’Archivio di Stato, via Lia Casalotto, l’incontro con lo scrittore Alessandro De Virgilio,

18.06.2016 22:11

 

 
Stefano Fava

Promosso dal Centro Internazionale Scrittori, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria,  lunedì 20 giugno, alle ore 18.00, presso l’Archivio di Stato, via Lia Casalotto, Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro con lo scrittore Alessandro De Virgilio, autore del libro “Le quattro giornate di Catanzaro”, Edizioni Rubbettino (2014).  Intervengono la dott.ssa Mirella Marra, Direttore dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e la dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS. Introduzione del prof. Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna dell’Università di Messina, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Sarà presente l’autore Alessandro De Virgilio, giornalista pubblicista. Questo libro ripercorre tutta la storia della rivalità fra le città calabresi, dall’Unità d’Italia al 1950, con cenni sulle prime ipotesi regionaliste diffusesi all’indomani dell’unificazione del Paese e racconta il nascere dell’antagonismo fra Catanzaro e Reggio con la promulgazione della Costituzione repubblicana.

www.cisdellacalabria.it

www.ciscalabria.it

www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it

Alessandro De Virgilio (Catanzaro, 22 gennaio 1968) è un giornalista italiano.

È stato redattore de Il Giornale di Calabria, sotto la direzione di Giuseppe Soluri, e del quotidiano economico-finanziario Ore 12 Il Globo, giornale con sede a Roma, fondato e diretto da Enzo Caretti. Specializzato in cronaca economica e sindacale, è stato collaboratore di diversi periodici, fra cui il settimanale Agrisole de Il Sole 24 Ore, e corrispondente dalla Calabria dell'agenzia di stampa Asca. È responsabile della redazione dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italia) di Catanzaro. È autore del libro Le quattro giornate di Catanzaro/25-28 gennaio 1950: la città in rivolta per il capoluogo edito dalla Rubbettino. Il volume racconta la rivolta catanzarese del 1950 per il riconoscimento dello status di capoluogo della Calabria.

Cerca nel sito