Melito Porto Salvo, il Circolo Meli presenta il libro di Giuseppe Caridi “Francesco di Paola”

20.05.2016 09:11

 di Francesca Martino

            Tutto pronto per l’incontro letterario sul libro di Giuseppe Caridi al Circolo Culturale Meli. Il testo racconta “Francesco di Paola”, un santo europeo degli umili e dei potenti” (Salerno Editrice,Roma,2016). L’iniziativa avrà luogo sabato 21 maggio 2016, alle ore 17:30, presso un noto hotel del luogo a Melito di Porto Salvo.

Interverrà l’autore Giuseppe Caridi, Docente di Storia Moderna all’Università di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il Prof. Vincenzo Cataldo, Università degli Studi di Messina.

Il libro di Caridi, illustre Professore e Storico tra i più attivi della storiografia meridionale dell’ultimo ventennio, è un opera storica innovativa rispetto alle numerose biografie finora scritte del Santo calabrese, perché ricompone non solo la vita del religioso, ma anche la condizione politico, culturale e religioso, italiano ed europeo, in cui egli esercitò e riuscì ad accostare ascetismo eremitico e azione apostolica, richiamando numerosi fedeli.

 
 
 

 

Cerca nel sito