Legittima difesa? Sì, ma dovrai risarcire! E l'alternativa? Potrai sparare...da morto!

12.06.2016 03:48

L'ANGOLO DELLA SATIRA

-A cura di Cesco Jachino   -  

E così, questa estate, a Melito Porto Salvo non si squilla; naturalmente non si tratta dei deliziosi squilli delle fantastiche trombe dei vari Louis Armstrong, o di Eddy Calvert, o ancora del nostro Ninì Rosso.   

E neppure neppure di trombe, si parla siamo sempre nel campo di una certa musica; ma il  discorso  riguarda la famosa chitarrina, che faceva fare pirù-pirù all'altrettanto famoso clarinetto del simpaticissimo Renzo Arbore. 

E se a Melito non si squillerà, c'è chi chiede di sparare di più della serie piccoli Trump crescono. 

‘Italia Dei Valori’, ha promosso una raccolta di firme per l'abolizione del reato di eccesso di legittima difesa; bastavano 50000 firme, ne ha raccolte in tre mesi 400000. 

E' l'ennesima prova, se ce ne fosse bisogno, della miopìa, ormai cronica, dei nostri onorevoli "sic" che   stravolto ormai alla grande il senso del pudore e della politica, non riescono nemmeno ad aggiornare le leggi anche le più obsolete e ridicole. 

Grande Cesare Beccarìa in quale sconosciuto anfratto hanno gettato il tuo "Dei delitti e delle pene"!   

Se un malintenzionato entra armato in casa mia, io prima di reagire devo chiedergli se la pistola che    impugna è vera o è un giocattolo del suo bambino; perché, se la mia reazione dovesse procurargli  danni o ferite e l'arma risultasse finta, lui avrà diritto ad un risarcimento e io a una denuncia per  eccesso di legittima difesa.  

E i nostri eletti, continuano imperterriti ad ogni piè sospinto a scimmiottare e insultarsi,  col bon  ton  sempre più becero, a cui ci hanno ormai abituati; e noi buttiamo a mare la filosofia dei grandi pensatori greci, il Diritto Romano sempre attuale, l'Illuminismo, il Rinascimento e ci americanizziamo, cogliendo il peggio, che ci arriva d'oltre oceano.

Il repubblicano Trump, se vincerà, toglierà tutti i limiti al possesso di armi: si potrà portare anche in chiesa; sarà tutto più pratico: donne col velo; uomini col cinturone e se il vicino di banco sbaglia il rosario, una pallottola in fronte e via; tanto si è già in chiesa, una bara, rito funebre e si va. Quando si dice il senso pratico !!                                                                                                                                                                               

Cerca nel sito