Dare uno sprint alla cura dei trasporti e alla mobilità sostenibile con interventi mirati per circa 500 milioni di euro di investimenti in tre anni. È quanto prevede la proposta di Bilancio di previsione 2019-2021, approvata dalla Giunta, per ammodernare le metro A e B, completare il prolungamento della metro C, realizzare nuove infrastrutture, tram, corridoi filoviari, ciclabili, preferenziali e messa in sicurezza degli incroci più pericolosi. 

“Un’iniezione di liquidità che consentirà di rivoluzionare il complesso dei trasporti a Roma. Una cascata d’investimenti per portare avanti progetti e opere che in concreto significano nuovi bus, tram, corridoi della mobilità, un collegamento metro più capillare, con un’attenzione particolare alla messa in sicurezza degli incroci più pericolosi a due passi dagli istituti scolastici. Grazie allo ‘Sblocca Roma’ realizzeremo un cambiamento radicale nella nostra città nei prossimi tre anni”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il progetto di Bilancio di previsione 2019-2021 di Roma Capitale, che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina entro i termini di legge, prevede investimenti e opere pubbliche nei prossimi tre anni: per gli interventi a favore della mobilità sostenibile si stanziano risorse per circa 40 milioni di euro dedicate alla progettazione e realizzazione di nuove ciclabili, isole ambientali, impianti semaforici, messa in sicurezza degli incroci più pericolosi, nuovi hub multimodali, attraversamenti pedonali luminosi.

È di circa 294 milioni di euro il finanziamento per la ‘cura del ferro’: l’ammodernamento delle linee metropolitane A e B e investimenti dedicati alla linea C, nuovi tram, corridoi della mobilità e prolungamenti filoviari. Oltre 134 milioni di euro vengono destinati al trasporto pubblico locale con l’acquisto di autobus e la creazione e protezione di corsie preferenziali. A questi si aggiungono investimenti capillari per la messa a gara e l’avvio dei lavori di parcheggi di scambio vicino a metro e stazioni, per un importo complessivo di circa 23 milioni di euro.

“Parliamo d’investimenti che serviranno anche a realizzare nuove ciclabili, preferenziali, hub multimodali e nuovi impianti semaforici per Roma, non solo progettazione ma nuovi cantieri visibili a partire dal prossimo anno. Grazie alla puntuale programmazione messa in campo abbiamo garantito fondi per interventi capillari alle metropolitane che garantiranno un restyling delle linee e dei collegamenti tranviari con interventi mirati”, prosegue l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo.

 “Abbiamo voluto disegnare per la città di Roma un piano d’investimenti fortemente espansivo per i prossimi tre anni. Una manovra da 1 miliardo e 120 milioni di euro, di cui quasi la metà andrà ai trasporti e alla mobilità sostenibile. Si tratta di un primo passo, un grande impegno per rendere questa città più vivibile per i cittadini. Il resto della manovra sarà destinato alla manutenzione urbana e al welfare, con una maggior attenzione ai Municipi. Ora la manovra passerà all’Assemblea Capitolina per l’approvazione definitiva”, afferma l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Circa 500 milioni di euro di investimenti in tre anni.

Mobilità sostenibile: circa 40 milioni di euro. Di seguito gli interventi più rilevanti.

  • Realizzazione GRAB: 8,2 milioni di euro
  • Nuovi impianti semaforici e attraversamenti pedonali per un importo: circa 6,2 milioni di euro
  • Progettazione e realizzazione di nuove ciclabili: circa 6 milioni di euro

Tra queste il prolungamento della Monte Ciocci, le ciclabili Colosseo/Labicana/Manzoni/via Arenula in fase avanzata di progettazione e nuove piste come in viale dei Romanisti (ricucitura tra Torre Maura e Palmiro Togliatti) e via di Tor Bella Monaca, un collegamento diretto Casilina-Prenestina-metro C e la ciclabile di Tor Vergata.

  • Parcheggi per bici e hub multimodali: 5,5 milioni di euro
  • Nuove isole ambientali: 2,6 milioni di euro

Tra queste Ostia Antica, Casal Bertone, Monti e Quadraro Vecchio

  • Priorità semaforica trasporto pubblico locale: 2,4 milioni di euro
  • Attraversamenti pedonali luminosi con strisce a Led: 1,3 milioni di euro
  • Messa in sicurezza incroci più pericolosi: 1,1 milioni di euro
  • Acquisto varchi Ztl per la protezione delle preferenziali: 1 milione di euro.

La nuova “cura del ferro” per Roma: circa 294 milioni di euro. Di seguito gli interventi più rilevanti.

  • Completamento metro C: circa 170 milioni di euro

Per la realizzazione della terza linea metropolitana, compresa la project review della tratta da Venezia a Ottaviano (circa 30 milioni di euro)

  • Ammodernamento metro A e B: oltre 68 milioni di euro

Interventi a stazioni, binari e deviatoi, acquisto nuovi treni e sostituzione scale mobili e ascensori

  • Nuovi interventi filobus e manutenzione tram: oltre 40 milioni di euro
  • Corridoi della mobilità Eur-Tor de’ Cenci ed Eur-Tor Pagnotta: 9 milioni di euro
  • Realizzazione del nuovo tram su via Cavour, da Largo Corrado Ricci a piazza Vittorio Emanuele II: circa 2,6 milioni di euro
  • Istituzione nuovi moli di fermata trasporto pubblico: oltre 1 milione di euro

Più autobus e corsie preferenziali: oltre 134 milioni di euro. Di seguito gli interventi più rilevanti.

  • Acquisto nuovi bus: circa 130 milioni di euro
  • Nuove corsie preferenziali e messa in sicurezza pedane tranviarie: 3 milioni di euro

Una nuova cartina dei parcheggi: circa 23 milioni di euro.

Progettazione e realizzazione di parcheggi vicino ai nodi di scambio, metropolitane e stazioni, tra cui Annibaliano, Conca d’Oro, Ponte Mammolo, Anagnina e Tor de’ Cenci, stazione di villa Bonelli e parcheggio di via Giulia.