Risultati immagini per Il Paese vecchio di Melito Porto Salvo Pansera Natale

Tra i fondatori il presidente scomparso Nicola Liguori e mister Demetrio Romeo

CALCISTICA SPINELLA, UN QUARTO DI SECOLO E NON SENTIRLO

di Domenico Salvatore

Immagine correlata

MELITO PORTO SALVO (RC)- Ci mise lo zampino anche il leggendario Guido Pizzi, grande giocatore del passato, grandissimo allenatore e talent-scout.

Tuttavia il merito maggiore va ascritto al mitico Nico Liguori, paramedico dell’ospedale ‘Tiberio Evoli’ e massaggiatore della rappresentative calabresi.

Presidente per tantissimi anni, sino allla morte che lo colse prematuramente.

Risultati immagini per Calcistica Spinella

Raccolse l’eredità, Saverio Pansera, altro grande del calcio melitese e non solo; anche lui grande calciatore del passato e poi, allenatore, direttore sportivo, direttore tecnico, direttore generale, menager e presidente

Immagine correlata

Vicepresidente Alessandro Climaco’nei secoli fedele’, inossidabile e granitico dirigente che ha tirato la carretta in questi anni, insieme agli altri.

Immagine correlata

Antonio Casile, originario di Condofuri, ma a Melito è stato sempre di casa. Pure disc Jokey e conduttore di maratone radiofoniche a Radio Melito, Radio Luna, Canale 95 ecc.

Dirigente appassionato, competente ed esperto, profondo conoscitore del mondo calcistico calabrese a 360 gradi, anche della Nuova Melito e della Melitese; storico rappresentante della Stock di Trieste.

Risultati immagini per Calcistica SpinellaRisultati immagini per Calcistica Spinella

Giuseppe Vadalà, paramedico del nosocomio cittadino, calciatore e presidente, dopo il ritiro del presidente Saverio Pansera, ha accettato di buon grado di tirare la carretta; con lui la Calcistica, ha continuato a mietere successi, uno dietro l’altro.

Immagine correlataRisultati immagini per Calcistica Spinella

La Calcistica Spinella ha partecipato a tutti i campionati possibili e prevedibili FIGC ma anche UISP e CSI:pulcini, primi calci, piccole pesti, piccoli angeli, pèiccoli amici, esordienti, giovanissimi, allievi, under e 3^ categoria Figc, ma anche calcio a 5 (serie D).

Immagine correlata

Alternandosi nelle varie categorie, ha vinto tutto ciò che ci fosse da vincere; non solo a livello locale, ma anche in campo nazionale; come il prestigioso ‘Torneo di Viareggio’.

Risultati immagini per Calcistica Spinella

Non è esagerato dire, che siano ‘passati’ dalla Calcistica, almeno un migliaio di atleti; alcuni dei quali, hanno lasciato il segno; comunque tutti, hanno contribuito a tenere alto il buon nome della Calcistica, della città, del calcio, dello sport, della cultura ecc.Immagine correlata

Di allenatori ne sono passati un sacco ed una sporta; da Pippo Laface a Dino Posillipo, a Giuseppe Macheda, passando per i fratelli Malaspina, i fratelli Franco, Demetrio Romeo ‘Limitri’, Saverio Pansera, Andrea Manti, Domenico Manti inteso ‘Labruzzi’, Beniamino Pulitanò, Francesco Suraci, inteso ‘Cicciumusca’, Antonio Cormaci ed ancora Romeo, Minicuci, Calabrò, Labate, Manti ed altri di cui in questo momento di sfuggono i nomi e chiediamo scusa agl’interessati.Risultati immagini per Calcistica SpinellaLa Calcistica su invito ha partecipato anche a tantissimi tornei festivi, serali e notturni, piazzandosi sempre ai primi posti e comunque in finale.

Risultati immagini per Calcistica Spinella

Tantissime le divise, che hanno fatto la storia per la loro parte di competenza. Sponsor principale la Ditta Spinella, erede del presidentissimo della Nuova Melito, Saverio Spinella.Risultati immagini per Calcistica Spinella

Tatissimi i dirigenti che si sono susseguiti nel tempo e che sarebbe lungo elencare in questa sede.

Immagine correlataC’è stata fama, gloria e nomea per tutti. Inizialmente di questo mondo s’interessava solamente un ‘certo’ giornalista, per questo, canzonato e dileggiato.

Figuratevi amici lettori, quando propose ai quotidiani della piazza (almeno quattro o cinque) di dedicare un po’ di spazio, allora dato a tutti i campionati; e quando si potesse anche alla seconda e terza categoria.Immagine correlata

Successivamente arrivarono altre tre o quattro testate. A quel giornalista, diedero del ‘visionario, fanatico, sognatore, idealista e paranoico’.

Oggi però, si vedono ‘fojjhi ‘i linzola’; un’amara vittoria ! Un’aspra consolazione.Immagine correlata

La società ha sempre garantito un ambiente sano, in grado di favorire una crescita equilibrata, totalmente immerso nel verde,nell’ossigeno e nella natura, dove poter esercitare quotidianamente il dialogo, il confronto delle idee ed il rispetto delle regole.

Risultati immagini per Calcistica Spinella

Tantissimi gli stadi e gli ambienti sociali frequentati, dallo Jonio al Tirreno e dall’Aspromonte alle Serre, che in qualche modo hanno favorito la crescita e la maturazione individuale e collettiva.

Risultati immagini per Calcistica Spinella Allievi

Un quarto di secolo volato via. Moltissime fotografie collettive ed individuali, sono state scattate dalle macchine fotografiche ‘senza rullino’ del sottoscritto.Risultati immagini per Calcistica Spinella AllieviPeriodicamente, andiamo a pubblicare una serie di fotografie delle squadre della Calcistica per dare la possibilità a molti atleti, che comunque hanno fatto tanti sacrifici morali, fisici e spirituali di entrare in possesso delle fotografie storiche.

Risultati immagini per Calcistica Spinella Allievi

Lo stadio ‘Saverio Spinella’ sorse verso la fine degli Anni Sessanta, inizio Anni Settanta del XX° secolo.

La ditta Bresciani stava effettuado lavori per la costruzione della superstrada jonica e gallerie e lo scelse come zona per l’accampamento.

Risultati immagini per Calcistica Spinella Allievi

Vi si disputarono campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria, campionati Amatori.Risultati immagini per Spinella MelitoDune del deserto nel periodo primavera-estate e pantano infame in autunno-inverno.Risultati immagini per Spinella Melito

Fino a quando l’ammiistrazione comunale diretta dal sindaco Giuseppe Iaria (ex calciatore e presidente) di cui faceva parte anche Beniamino Pulitanò, assessore allo sport, non pianificarono un restyling, che trasformò il ‘Marosimone’ in un gioiello d’alto bordo degni di Mikimoto, Winston, Van Cleef, Bucellati, Tiffany, Cartier, Saint Laurent, Bulgari, Chaupard, Piaget…Risultati immagini per Spinella MelitoLa Nuova Melito dei fratelli Spinella (Eccellenza)Risultati immagini per Spinella Melito

 

Risultati immagini per Spinella Melito

Immagine correlata

Nella foto, la moglie ed i figli del presidentissimo Saverio Spinella, un colosso

Uno dei figli, Nino Spinella, ha seguito le orma paterne (copresidente del Bocale Calcio)Risultati immagini per Spinella MelitoRisultati immagini per Spinella Melito

La Calcistica ha giocato anche in 3^ categoria con alterna fortuna e nel campionato di Calcio a 5.

Risultati immagini per Spinella MelitoRisultati immagini per Spinella Melito

Risultati immagini per Spinella Melito pulcini

L’anno scorso (2018-19) la Calcistica Spinella e il Melito o Melitese, diedero luogo ad una joint venture

Risultati immagini per Spinella Melito pulcini

Il ‘barone’ Andrea Manti e suo nipote, entrambi allenatori

Immagine correlata

L’assessore e vice-sindaco dott.ssa Patrizia Crea

Il ‘Marosimone’ necessita periodicamente di un maquillage. La dottoressa Patrizia Crea, assessore al ramo, campionessa regionale di Calcio a 5, calciatrice di serie A, ha fatto tutto ciò che il caso richiedesse; compreso lo smantellamento della copertura della tribuna oramai obsoleta.

Risultati immagini per Spinella Melito pulcini

Per amore di verità diciamo pure, che di questa società abbia fatto parte anche mister Antonio Cormaci, oggi allenatore del Borgo Grecanico Melitese (1^ categoria girone D-Calabria); uno che ha vinto tantissimo.

Immagine correlata

F.Caserta trainer della J.Stabia

Uno habituè del ‘Saverio Spinella’, che partendo dalla 3^ categoria (Prunella di Melito), è arrivato in serie A.

Conseguito il patentino di allenatore abilitato, ha intrapreso la carriera di allenatore (della Juve Stabia in serie B 2019-20).

Onore e gloria a Fabio, portabandiera ed orgoglio della città di Melito e dei Melitesi e della Calabria intera, Palizzi compreso.Risultati immagini per Spinella Melito pulciniRisultati immagini per Spinella Melito pulciniL'immagine può contenere: 1 persona, testo e spazio all'apertoNella copertina del libro, Saverio Spinella, patron della Nuova Melito

La Calcistica Spinella è nata il 18 luglio 1994; recentemente è stata premiata dal presidente della Figc-Lega calabrese, avvocato Saverio Spinella; ma le bacheche, sono piene zeppe di coppe, coppete, medaglie, targhe ed attestati vari.Risultati immagini per Saverio Pansera di MelitoRisultati immagini per Saverio Pansera di MelitoPasquale Macheda, un grande

Risultati immagini per Calcistica Spinella

Grazie a titolo personale, Calcistica Spinella, per ciò che hai dato in questi 25 anni ed auguri per il prosieguo; l’acqua scorre sotto i ponti ed a volte le strade biforcano, divergono. Ognuno per i fatti propri. Almeno per ora. Il futuro è sulle ginocchia di Giove.