20081215 - NAPOLI - DIS - MALTEMPO: PIOGGIA E VENTO A NAPOLI - Collegamenti marittimi bloccati dal maltempo nel golfo di Napoli. Con un forte vento di scirocco che raggiunge anche forza 8, ed un mare molto mosso con forza 5/6, sono pochi i traghetti che assicurano i collegamenti tra Napoli e le localita' del golfo. Collegamenti resi ancora piu' difficili per lo sciopero, da parte delle compagnie di navigazione, che hanno ridotto di molto le tratte marittime. Sciopero deciso nei confronti del Governo perche', secondo quanto riferiscono gli armatori, nella Finanziaria non sono stati inseriti gli sgravi fiscali contributivi per i marittimi imbarcati. CIRO FUSCO / ANSA / KLD

La perturbazione proveniente dall’Europa nordorientale che sta interessando l’Italia porta temporali su Campania, Puglia e Basilicata, specie sui settori interni ed appenninici. Le precipitazioni interesseranno anche la Sicilia, specie sui settori centro-orientali.

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Così un’allerta meteo della Protezione civile.

Valutata per oggi allerta gialla per rischio idrogeologico su alcuni settori di Lazio, Basilicata e sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.