In apertura della seduta del Consiglio regionale, il presidente Nicola Irto è intervenuto sull’operazione condotta ieri dalla DDA di Reggio Calabria. Di seguito il testo integrale:

“Gli odierni lavori del Consiglio regionale sono stati preceduti da una lunga riunione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, allargata all’Ufficio di Presidenza e al presidente della Commissione consiliare contro la ‘ndrangheta, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Regione.

Nel corso della Conferenza si è preso atto di quanto accaduto nella giornata di ieri, con riferimento all’indagine della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, che ha riguardato anche due consiglieri regionali.

Trovo doveroso informare i colleghi presenti oggi in aula e, per il tramite degli organi d’informazione e della diretta streaming, tutti i cittadini calabresi, delle valutazioni espresse all’esito della Conferenza dei capigruppo.

Il Consiglio regionale della Calabria esprime piena fiducia nella Magistratura e nelle forze dell’ordine, che operano quotidianamente, con coraggio e facendo fronte all’esiguità delle risorse disponibili, per l’affermazione del principio di legalità e per il contrasto alle organizzazioni mafiose che condizionano le libertà democratiche ed economiche dei cittadini.

La lotta alla ‘ndrangheta, alle cui vittime è solennemente intitolata l’Aula nella quale ci riuniamo, deve proseguire e rafforzarsi, attraverso un impegno che tutte le istituzioni, a cominciare dal Parlamento democraticamente eletto dai calabresi, hanno il dovere di portare avanti con determinazione e senza sconti.

Auguriamo ai consiglieri regionali coinvolti nell’indagine di chiarire la loro posizione e dimostrare l’estraneità agli addebiti che vengono loro mossi.

Il Consiglio regionale ripudia con forza la ‘ndrangheta e ogni altra forma di criminalità, comune e organizzata, che mina la convivenza civile nella nostra regione, impedisce il libero esercizio dei diritti e inquina il tessuto produttivo locale.

L’Assemblea legislativa regionale intende rilanciare con forza, attraverso ogni utile iniziativa, la centralità della questione morale e della lotta alla ‘ndrangheta che devono costantemente essere i punti di riferimento di qualsiasi percorso politico-istituzionale venga intrapreso in Calabria”.