Nessuna descrizione della foto disponibile.Continua ad allignare e crescere a Bova Marina il ‘Faro di Alessandria’ della cultura

IL GRANDE LAVORO DEL PROFESSORE ELIO COTRONEI

 di Domenico Salvatore

BOVA MARINA (RC)- Come tutti sanno il professore Elio Cotronei, non ama troppo i rumors.Lui preferisce ‘tirare la carretta’ in silenzio; saranno i posteri a giudicare.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Professore di Matematica in pensione, ma anche scrittore, saggista, antropologo, filologo, archeologo, editore, giornalista, intellettuale e via dicendo.

L'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Cosimo Sframeli, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 5 persone, folla e spazio al chiusoL'immagine può contenere: Cosimo Sframeli e Elio Cotronei, persone che sorridono, occhiali e primo piano

Lo ricordiamo bene brillante assessore alla cultura, ai tempi dell’intellettuale, scrittore, giornalista, sindaco professore Pasquino Crupi, gigante della cultura; ed anche del successore Lillo Rodà.

L'immagine può contenere: 2 persone

Anni Ottanta del XX° Secolo, se non ricordiamo male. Poi decise di fondare una struttura culturale, alternativa, ” l’Università per la Terza età e per il tempo libero” e ‘qualcheduno’ gli indicò la strada maestra; saranno passati una trentina di anni.

L'immagine può contenere: Daniela Ferraro, con sorriso

Il vulcanico professore Cotronei, inanellò una serie impressionante di iniziativa di sapore scientifico, storico, geografico, culturale; tutta una fitta serie di lectio magistralis, oratori autorevoli personaggi, persone e personalità dello scibile umano.

L'immagine può contenere: 1 persona

A parte i corsi di pittura, scultura, découpage e via di seguito e le oltre cento visite guidate in Italia ed all’estero, che ha consentito agl’iscritti di visitare i santuari dell’archeologia, paleologia, architettura, pittura e scultura.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Fondò un giornale cartaceo ‘Delia Polis’, regolarmente iscritto al Tribunale di Reggio Calabria.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, persona seduta, scarpe e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaL'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaL’onda dei ricordi è davvero lunga e travolgente; quanti luoghi della memoria e quanti personaggi indimenticabili.

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso

Nel salotto buono della cultura boviciana, sono transitati… ‘poeti, scrittori, musicisti, santi e navigatori’

L'immagine può contenere: testo

Compresa la poetessa, scritrice, giornalista ed intellettuale, antropologa e saggista, professoressa Rosa Marrapodi.

Tra le ‘perle’ dell’inesauribile professore Cotronei, figura anche un prestigioso, applaudito e seguitissimo Premio Internazioale di Poesia.

L'immagine può contenere: testo

In seguito, Cotronei, decise di fondare un giornale on line ‘deliapress.it’ a testimonianza della qualità delle sue iniziative.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Spazia in tutti i campi della cultura. E riesce anche ad organizzare rassegne di poesie davvero gradite e di alta qualità culturale.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Sono transitati poeti, scrittori e catastorie come il professore Giovanni Favasuli; storici, intellettuali e scrittori del calibro di Vincenzo De Angelis.L'immagine può contenere: una o più persone, persone che camminano, folla, albero e spazio all'aperto

Il professore Cotronei è un globe-trotter, non solo a bordo del caravan, inseparabile compagno di una vita. Ama spesso andare su Bruxelles.

Cotronei ha scoperto il segreto dell’eterna giovinezzqaL'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, cielo e spazio all'aperto

Cotronei, ha scoperto il segreto dell’eterna giovinezza, ma non dice mai : ‘Sono stanco’; nonostante abbia superato le ottanta primavere; e passa da un’iniziativa all’altra.Risultati immagini per Bova Marina

Cotronei, opera in una cittadina a naturale vocazione turistica e culturale, che ha espresso personaggi nel mondo dell’arte, della pittura, scultura, architettura, ingegneria, medicina, giornalismo eccetera.

Risultati immagini per Bova Marina

Senza nulla togliere a qualche parlamentare come Saverio Zavettieri, uno dei padri del socialismo, Lillo Manti (DC), ma anche assessori regionali come Nicolò e Manti.