Eurogruppo: Hans Vijlbrief riconfermato presidente del gruppo di lavoro dell’Eurogruppo

Post in Attualità, Mondo, Politica

Oggi l’Eurogruppo ha riconfermato Hans Vijlbrief come Presidente del gruppo di lavoro dell’Eurogruppo (EWG), per un altro mandato di due anni.
“Negli ultimi due anni Hans ha svolto un ottimo lavoro come presidente di EWG, in particolare portando avanti a livello tecnico l’agenda dell’Eurogruppo per riformare l’area dell’euro. Sono lieto che l’Eurogruppo lo abbia rinominato per un nuovo mandato ”. Mario Centeno, presidente dell’Eurogruppo.
Vijlbrief è in carica dal 1 ° febbraio 2018. Il suo nuovo mandato durerà fino al 31 gennaio 2022.
Il presidente dell’EWG viene eletto dai suoi membri e quindi nominato dall’Eurogruppo. Vijlbrief è stato rieletto in questa posizione dal CAE il 26 novembre 2019.
L’EWG prepara le riunioni dell’Eurogruppo e promuove il coordinamento delle politiche su questioni specifiche dell’area dell’euro. È composto da rappresentanti degli Stati membri dell’area dell’euro del Comitato economico e finanziario, della Commissione europea e della Banca centrale europea.
Hans Vijlbrief continuerà inoltre a servire come presidente del Comitato economico e finanziario, che prepara la configurazione del Consiglio per le questioni economiche e finanziarie (ECOFIN).