Roma  – Questa mattina l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale Daniele Frongia si è confrontato in un colloquio con il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora e gli Assessori allo Sport delle Città Metropolitane.

Obiettivo della video conference: fare squadra contro la crisi e trovare soluzioni che possano dare ristoro ad un settore, quello dello sport, fortemente colpito e che, più di altri, ripartirà con maggiore difficoltà.

 

Le misure previste nei diversi Decreti del Governo che si sono succeduti in queste settimane, hanno preso in considerazione via via le criticità emerse e le esigenze del settore sportivo, prevedendo ogni volta criteri più puntuali ed esaustivi.

 

Dal confronto con il comparto sportivo sui territori sono emerse ulteriori ipotesi di iniziative che si crede possano essere utili per migliorare l’efficacia dell’intervento governativo a tutela dello sport nazionale e locale e che sono state sottoposto alla valutazione del Governo e all’ANCI, oggi presente alla video conferenza.

Il Ministro Spadafora ha manifestato apertura e massimo sostegno accennando ad una crisi che avrà durata non breve e ha aggiunto che, oltre a quanto già fatto per il mese di marzo, verranno proposte nuove misure al tavolo con il Mef.

 

La riunione si è conclusa con l’appuntamento per nuovi incontri nelle prossime settimane, per aggiornamenti e condivisione delle misure.

Mai come in questo momento è necessario mostrare coesione e azione sinergica per dare risposte al Paese e, ciascuno per il proprio territorio, garantire il sostegno al mondo sportivo di base.