L’Unione europea è uno stretto partner a lungo termine del Libano e ha seguito con grande attenzione gli eventi che si svolgono nei giorni scorsi. L’UE sta con il Libano ed è impegnata nella stabilità del paese e della regione.
L’UE sostiene gli obiettivi di riforma definiti dal primo ministro Hariri e dal governo.
Siamo fiduciosi che le autorità risponderanno rapidamente e saggiamente alle legittime aspirazioni del popolo libanese attuando riforme strutturali e trasformative tanto necessarie e tanto attese.
Come abbiamo discusso molte volte con i nostri partner libanesi, la lotta alla corruzione, l’attuazione del buon governo e misure di riforma giuste e socialmente responsabili sono la prima priorità. A tale proposito, l’UE si aspetta un dialogo inclusivo sulle riforme e rimane pienamente impegnata a raggiungere gli obiettivi concordati nella conferenza CEDRE del 2018.
L’UE apprezza la natura generale non violenta delle proteste e incoraggia le forze di sicurezza a proseguire la loro politica di moderazione.
L’UE ribadisce il suo sostegno al Libano e ai suoi cittadini e il suo impegno per l’unità, la sovranità, la stabilità, l’indipendenza politica e l’integrità territoriale del Libano.
Visita il sito Web