Consiglio Europeo sull’Ambiente, 5 marzo 2020

Post in Attualità, Cultura, Mondo, Politica

Un’UE neutrale dal punto di vista climatico … cosa significa?
Punti salienti dell’agenda
Green Deal europeo
Il Consiglio procederà a uno scambio di opinioni sulla comunicazione della Commissione sul Green Deal europeo sulla base di una nota della presidenza croata. I ministri dell’ambiente lavoreranno sui passi concreti necessari per raggiungere l’obiettivo dell’UE di neutralità climatica entro il 2050.
Green Deal europeo (Commissione europea)
Presentazione della strategia a lungo termine dell’UE in materia di clima alle Nazioni Unite
Il Consiglio intende adottare la proposta dell’UE alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) sulla strategia a lungo termine per lo sviluppo delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE e dei suoi Stati membri. L’UE e i suoi Stati membri sono pienamente impegnati nell’accordo di Parigi e nei suoi obiettivi a lungo termine.
Accordo di Parigi (informazioni di base)
Qualità dell’aria
Il Consiglio intende adottare conclusioni sulla qualità dell’aria, a seguito del controllo di idoneità della legislazione dell’UE che è stato presentato dalla Commissione nella riunione di dicembre. L’inquinamento atmosferico rimane la principale causa ambientale di problemi di salute nell’UE e si stima che causi più di 400.000 morti premature ogni anno.
Legislazione sull’acqua
I ministri dell’UE si scambieranno opinioni sul controllo di idoneità della legislazione dell’UE in materia di acque, a seguito della presentazione della Commissione sull’argomento nella riunione di dicembre.
Semestre europeo
I ministri dell’UE discuteranno della dimensione ambientale del semestre europeo.
Semestre europeo (informazioni di base)
Altri problemi
Nel quadro di qualsiasi altra attività, la Commissione presenterà la sua proposta su una legge europea sul clima e su un meccanismo di transizione equa nell’ambito del Green Deal europeo. I ministri dell’ambiente saranno inoltre informati dalla delegazione polacca sulla vendita all’asta delle emissioni del trasporto aereo.