Consiglio europeo dal 17 – 29 febbraio 2020

Post in Attualità, Cultura, Economia Finanza Leggi, Mondo, Politica

Consiglio “Affari esteri”, 17 febbraio 2020

Il Consiglio discuterà di temi di attualità e scambierà opinioni sulle relazioni UE-AU, la Libia e le relazioni UE-India.

Consiglio “Affari generali”, 17 febbraio 2020

Il Consiglio preparerà la riunione straordinaria del Consiglio europeo sul prossimo quadro finanziario pluriennale.

Consiglio “Economia e finanza”, 18 febbraio 2020

Il Consiglio adotterà una lista riveduta delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Riceverà inoltre una presentazione della Commissione sul riesame della governance economica dell’UE. All’ordine del giorno anche questioni relative al semestre europeo e al bilancio dell’UE.

Consiglio europeo, 20 febbraio 2020

I leader dell’UE punteranno a raggiungere un accordo sul bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027, il quadro finanziario pluriennale (QFP).

Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport” (Istruzione), 20 febbraio 2020

I ministri dell’istruzione adotteranno una risoluzione sull’istruzione e la formazione nel semestre europeo e terranno un dibattito sul tema “Circolazione dei cervelli: una forza trainante per lo spazio europeo dell’istruzione”.

Consiglio “Affari generali”, 25 febbraio 2020

Il Consiglio si concentrerà sui preparativi per il Consiglio europeo di marzo, sulle prossime tappe nelle relazioni UE-Regno Unito e sulla pianificazione dei lavori legislativi.

Consiglio “Competitività”, 27-28 febbraio 2020

Il Consiglio discuterà delle sfide poste dalla transizione verso un’industria dell’UE circolare e climaticamente neutra, adotterà conclusioni sul tema “Legiferare meglio” e discuterà della relazione sulla performance del mercato unico. Venerdì il Consiglio adotterà un orientamento generale parziale sull’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e discuterà della strategia dell’UE per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione. Durante la colazione i ministri discuteranno del contributo della ricerca e dell’innovazione al Green Deal.

Principali temi delle prossime due settimane

Eventi per la stampa al Consiglio

Presidente Charles Michel

Visitare il sito web