Calcio in Calabria stagione 2018-19/ La Calcistica Spinella festeggia i  suoi 26 anni di attività | DeliaPress.itPartenza domenica 18 ottobre 2020

Torna il campionato di seconda categoria

Domenico Salvatore

Calcio in Calabria 3^ ctg girone H/La Sangiorgese sbanca Melito Porto Salvo  | DeliaPress.it

CATANZARO-Sta sudando le canoniche sette camicie l’avvocato Saverio Mirarchi, presidente della Lega calcio Calabria-FIGC

Covid o non covid sono già ripartiti i tornei di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.

Poi toccherà alla Seconda; ed infine alla Terza ed a tutti gli altri campionati previsti.

Compreso il torneo ‘Amatori’; comunque un campionato ufficiale di Lega, che che se ne dica.

Le novistà non mancano…

Calcistica S. Spinella - Scheda Squadra - Calabria - Allievi Regionali U17  Girone DSeconda Categoria: ufficiali organico e gironi

Con il Comunicato Ufficiale n.33 il CR Calabria ha ufficializzato l’organico e la composizione dei gironi del campionato di Seconda Categoria.

Undici società hanno rinunciato all’iscrizione (Albi, Rossano, Albidona, Audax Ravagnese, Gimigliano, Nuova FCD San Sosti, Nuova Pol. Sandemetrese, Orsigliadi Calcio, Papanice 2018, Serrese e Sofome) mentre sette sono state ammesse tra le non aventi diritto che hanno presentato domanda di ammissione a campionato superiore (Asisport Taurianovese, Calcistica S. Spinella, Marcello Pasquino, Martelletto Settingiano, New F.G. Sporting Crotone, Saline Joniche, Saracena). La composizione dei gironi vede tre raggruppamenti da 14 formazioni (A, B e D), uno da 13 formazioni (C) ed uno da 12 (E).

 

GIRONE A – Del. Distr. ROSSANO GIRONE B – Del. Prov. COSENZA
A.S.D. ATLETICO CORIGLIANO A.S.D. AGID DIPIGNANO
POL. B.S.V. VILLAPIANA SSDARL A.S.D. ATLETICO ROGLIANO 2018
A.S.D. CALCIO MALVITO A.S.D. ATLETICO SAN LUCIDO
POL.D. CALOPEZZATI L. POLICASTRO C.F. CUS COSENZA
POL. CROPALATI A.S.D. A.S.D. E. COSCARELLO CASTROLIBERO
A.S.D. FAGNANO A.S.D. FALCHI ROSSI FALCONARA
A.S.D. KRATOS BISIGNANO S.S.D. KOMUNICANDO IKST
S.S.D. LA SPORTIVA CARIATESE A.S.D. MARCELLO PASQUINO
U.S.D. LAUROPOLI A.S.D. NUOVA AIELLO
A.S.D. REAL CORIGLIANO ROSSANO A.C.D. NUOVA GRISOLIA CALCIO
A.S.T. ROTA GRECA A.S.D. NUOVA INDOMITA COLOSIMI
A.S.D. SARACENA U.S.D. PARENTI
A.S.D. SIBARI CALCIO A.S.D. REAL VERBICARO
A.S.D. TARSIA 1976 S.S.D. VIRTUS DIAMANTE

 

GIRONE C – Del. Prov. CATANZARO GIRONE D – Del. Prov. VIBO VALENTIA
A.S.D. AMARONI 08 POL.D. AUDACE DECOLLATURA
A.S.D. AMATORI LE CASTELLA A.S.D. BIANCOVERDI RAFFAELE SPA
U.S.D. BELCASTRO S.D. FULGOR ZUNGRI
A.S.D. CASABONA PER LO SPORT A.S.D. MARTELLETTO SETTINGIANO
F.C.D. DAVOLI ACADEMY   P.S.G. CALABRIA
A.S.D. GASPERINA 2018 A.S.D. PERNOCARI CALCIO 1983
A.S.D. LIFE SIMERI CRICHI 2017 A.S.D. PIANOPOLI
A.S.D. NEW F.G. SPORTING CROTONE A.S.D. PISCOPIO
A.S.D. POLISPORTIVA PALERMITI A.S.D. PRASAR
A.S.D. REAL MONTEPAONE A.S.D. REAL GEROCARNE
A.S.D. REAL VACCARIZZO A.C.D. SAN COSTANTINO CALABRO
A.S.D. SERSALESE A.S.D. SAN NICOLA DA CRISSA 2017
A.S.D. SILANA FOOTBALL CLUB 2019 S.S. SAN PIETRO APOSTOLO
    A.S.D. SANT ONOFRIO CALCIO

 

GIRONE E – Del. Prov. REGGIO CALABRIA
G.S. ANTONIMINA
A.S.D. ASISPORT TAURIANOVESE
A.S.D. CALCISTICA S SPINELLA
A.S.D. CAMPESE
A.S.D. RC GALLINA CALCIO
A.S.D. REAL CITTANOVA
S.S.D. RIZZICONI
A.S.D. SALINE JONICHE CALCIO
A.S.D. SANGIORGESE
A.S.D. SIDERNO 1911
A.S.D. SPORT PALMI 2018
A.S.D. VARAPODIO CALCIO

 

Calcio Saline Joniche - Scheda Squadra - Calabria - Giovanissimi  Provinciali Reggio Calabria - Girone Unico - 2017-18Tra tutti i campionati, quello che piace di più è il torneo di seconda categoria.

Lo abbiamo vissuto intensamente per più di cinquant’anni e non ci stanchiamo ancora di continuare.

Da calciatore, poi allenatore e presidente ed infine giornalista, radiocroniste e telecronista.

Un pochino, ‘mastichiamo’ pallone anche noi, insomma. Lo classifichiamo il torneo più bello ed emozionante, ma anche il più difficile da vincere.Calcio in Calabria 3^ categoria/Il Saline Calcio sbanca il rettangolo della  Calcistica Spinella(0-3) | DeliaPress.it

Come si è visto, non lo vince la squadra che corre di più e nemmeno quella che segna più goals o che dia più spettacolo; nemmeno la squadra che incassa meno goal.

Di solito, vince la squadra meglio organizzata in ogni reparto. Ed è anche per questo che i presidenti ed il settore tecnico, ‘fanno’ regolare campagna acquisti e cessionni.

Da questa categoria sono transitati, per chi abbia buona memoria, tutti i goleadors e capocannonieri, che continuano a dettare legge anche nei tornei superiori.ASD Saline Joniche Calcio RC - Home | Facebook

Un esempio per tutti Fabio Caserta, che si è fatto le ossa nel dilettantismo, prima di passare al professionismo a 25 anni suonati; ha giocato in serie A in diverse squadre.

Nel calcio come tutti sanno esistono i ‘cicli’. Uno finisce e l’altro comincia.

Non solo. Una ics cordata, appassionata quanto si voglia, irriducibile e costante, non dura in eterno.

Ma quando decide di gettare la spugna o quanto meno di concedersi un paio di anni sabbatici, non può pensare che sia la fine del mondo.Jonica Siderno - Scheda Squadra - Calabria - Eccellenza Girone A - 2018-19

Dietro l’angolo c’è un’altra di cordate, ancora più appassionata e tenace che ha fatto gavetta con il settore giovanile.

La Calcistica Spinella del presidente Vadalà è la veterana del settore con i suo 26 anni di attività in tutte le categorie, pure premiata dalla Lega.

Ed ha al suo attivo anche la partecipazione al Campionato di Terza Categoria.Stavolta allenerà mister Antonio Stelitano, grande calciatore ed ottimo allenatoreIl centenario Siderno 1911 - 2011. 100 anni mille emozioni | Riviera Web

Stesso discorso per l’ASD Saline Calcio del presidente  Gabriele Serio;  collaborato dei due vice: Claudio Familiari e Luca Calabrò, che ha vinto tantissimo; ed ha pure partecipato al Campionato di Terza Categoria e di Seconda.

Il pianeta ‘Seconda Categoria’, è tutto da esplorare; e non mancano le novità e le ‘stranezze’; tipo calciatori di un certo livello, oramai alla fine della carriera; ma anche dinosauri appena usciti da Jurassic Park; calciatori che hanno superato la quarantina, portieri di razza e così via.Calcio in Calabria Ecellenza/ Il salto della quaglia degli allenatori, vola  via anche 'Mommo'Mesiti della Jonica Siderno | DeliaPress.it

In certe partite di cartello si vedono più spetatori che altrove. Ci allena tre volte alla settimana; comunque, almeno due.

Si possono trovare anche squadra blasonate che abbiano partecipato ai campionati di Prima Categoria e perfino di Promozione e di Eccellenza; i goals a grappoli, si possono vedere solamente da queste parti.

Lo sport più bello del mondo, tiene ancora banco, chiunque abbia intenzione di tentare la scalata, deve passare per forza dalla Seconda Categoria.

Questo vale anche per gli arbitri. Ne abbiamo visti un’infinità. Moltissimi sono arrivati in alto, perchè hanno sommato serietà, dedizione, sacrificio, puntualità ed umiltà.

I brocchi e ronzini, se non presuntuosi, prepotenti ed arroganti, non arrivano nemmeno in Prima Categoria, dove già si richiedono delle doti non comuni.

Lascia stare, che certi arbitri perfetti, non abbiano ‘potuto’ far carriera e siano ‘tornati indietro’; stroncati da criteri severi e crudeli, che non condividiamo, ma pur necessari.

Calcio in Calabria 3^ ctg girone H/ Una dozzina di goal del Rizziconi fuori  casa alla Calcistica Spinella | DeliaPress.it