L’UE sospenderà fino al 24 ottobre 2020i requisiti in materia di bande orarie aeroportuali che obbligano le compagnie aeree ad utilizzare almeno l’80% delle rispettive bande orarie di decollo e atterraggio per poterle mantenere l’anno successivo. La deroga adottata oggi dal Consiglio è volta ad aiutare i vettori aerei ad affrontare il drastico calo del traffico aereo causato dalla crisi da coronavirus.

“Appare ora evidente che questa crisi non finirà tanto presto. Derogare alla regola “use it or lose it” (chi non esercita il diritto lo perde) fino ad ottobre contribuirà ad attenuare il forte impatto economico sulle compagnie aeree e a garantire loro certezza per tutta la stagione estiva.”
Oleg Butković, ministro croato del Mare, dei trasporti e delle infrastrutture, presidente del Consiglio in carica

La deroga si applicherà dal 1º marzo al 24 ottobre 2020. L’applicazione sarà anche retroattiva, dal 23 gennaio al 29 febbraio 2020, per i voli tra l’UE e la Cina o Hong Kong. La data di inizio del 23 gennaio 2020 corrisponde al giorno in cui le autorità hanno chiuso il primo aeroporto in Cina.

Se l’attuale grave situazione dovesse persistere, la misura potrebbe essere prorogata rapidamente mediante un atto delegato della Commissione. La Commissione seguirà da vicino la situazione e riferirà in merito entro il 15 settembre 2020.

L’introduzione della deroga ha richiesto una modifica del regolamento dell’UE che disciplina le bande orarie.

Il voto del Consiglio sulla modifica è stato effettuato mediante procedura scritta conclusasi oggi. Il Parlamento europeo ha votato il 26 marzo. Entrambe le istituzioni hanno negoziato e trattato la proposta con urgenza.

Il regolamento modificativo dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 31 marzo 2020.

Regolamento che modifica il regolamento relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità (testo integrale)

Regolamento n. 95/93 relativo a norme comuni per l’assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità

Bande orarie (informazioni generali)

Epidemia di coronavirus Covid-19 (informazioni generali)

Visitare il sito web