Sindaci francesi a Melito P S

09.04.2016 09:23

Di Francesca  Martino

 

         Nella mattinata del 7 aprile due sindaci francesi Gèrard Didelot di Hersarange e Jaques Marteau di Haucourt- Moulaine sono stati ospiti nella casa comunale di Melito Porto Salvo. "Una visita gradita a sorpresa dei due colleghi amici francesi, adesso l'augurio è quello di realizzare un prossimo gemellaggio nei loro paesi e di averli insieme a noi in veste ufficiale - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Meduri".

Quello dei due Sindaci francesi, è stato un viaggio alla scoperta dei profumi, sapori, colori ma anche dei paesaggi più pittoreschi, che offre la cittadina melitese, quali il borgo di Pentedattilo  ed ancora di assaporare la brezza marina e la pregevolezza dell'oro verde di Calabria, il bergamotto.

"Siamo contenti di essere qui con voi ed entusiasti di un futuro gemellaggio  - hanno dichiarato i Sindaci Gèrard Didelot e Jaques Marteau - ringraziamo tutti voi per la calorosa accoglienza e vi aspettiamo presto nei nostri paesi".

L'incontro ha evidenziato  il binomio: "cultura e paesi a confronto" mettendo in evidenza gli aspetti che maggiormente richiedono dei tempestivi interventi, analizzato e comparato i punti di forza e i punti di debolezza dei diversi Paesi, con risultati di estremo interesse. Ad esempio è stata sottolineata la mancanza di lavoro, a questo riguardo è stata rimarcata la forzata emigrazione della popolazione francese in altri paesi in cerca di fortuna così come avviene pure in Italia, soprattutto al Sud. Inoltre, è stata data molta attenzione agli edifici e paesaggi melitesi, riscontrando la necessità di ripristinarli al più presto, al fine di migliorare il flusso turistico e l'aspetto paesaggistico dando rilievo così alla crescita economica di un territorio e del paese locale. "Il management gioca un ruolo determinante nella competitività, esprime e costruisce una cultura, esercita una leadership, affronta le sfide- hanno affermato i due Sindaci francesi-

Prima di salutare gli ospiti francesi il primo cittadino Giuseppe Meduri esprime solidarietà a nome di tutta la cittadinanza di Melito Porto Salvo alla Francia, per gli accaduti terroristici avvenuti nello scorso mese.

Francesca Martino

 

Cerca nel sito