Reggio Calabria - Conferenza Internazionale “European migration policy. A strategic approach between solidarity and participation”

12.05.2016 12:04

Domani venerdì 13 maggio alle ore 9:30 presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, si terrà la Conferenza Internazionale “European migration policy. A strategic approach between solidarity and participation”. La conferenza rileva il particolare taglio rivolto alle politiche europee di integrazione dei migranti e le esperienze locali e nazionali portate avanti dai gruppi di coordinamento agli sbarchi.

I saluti saranno affidati al Sindaco Giuseppe Falcomatà, Nicola Irto Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Claudio Sammartino Prefetto di Reggio Calabria e Raffaele Grassi Questore di Reggio Calabria.

Tra i prestigiosi relatori: Andrea Cozzolino, Deputato al Parlamento Europeo, Alessandro Giordani, Commissione Europa - DG Comunicazione Vice Capo Unità “Dialogo con i Cittadini”, il Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'immigrazione - Ministero dell’Interno, Giovanni Mannoccio, membro della Commissione di valutazione delle domande degli Enti Locali per i progetti SPRAR.

I lavori della conferenza proseguiranno nel pomeriggio a Palazzo San Giorgio, dove  i sindaci dei comuni che formano la Città Metropolitana insieme ai rappresentanti delle delegazioni delle città europee accorse a Reggio Calabria a conclusione del progetto di partecipazione digitale “Dicse”, animeranno  un forum  sul tema della gestione delle emergenze relative all’accoglienza dei migranti in un contesto di uniformità di azione a livello europeo.

Cerca nel sito