Melito Porto Salvo, successo per l’iniziativa “Accompagnamento alla nascita”

14.04.2016 12:53

 

A MELITO PORTO SALVO (RC), C'E' IL CONSULTORIO H 12, DIRETTO DAL DOTTOR SANDRO AUTOLITANO E FUNZIONA

di Francesca Martino

Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro: “Accompagnamento alla nascita” a cura del Consultorio H 12 di Melito Porto Salvo, Asp di Reggio Calabria con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo.

L’iniziativa è stata realizzata presso la Sala Conferenze dell’Ex Fortino a Melito Porto Salvo, coinvolgendo un numeroso pubblico di mamme, che hanno testimoniato la loro esperienza durante il progetto del percorso nascita. I protagonisti assoluti sono stati i bambini, che hanno colorato l’appuntamento con entusiasmo. “La civiltà di un paese è visibile anche come accoglie le nuove vite, ringrazio tutte le mamme e anche i papà per aver partecipato a questo evento – ha dichiarato Paola Infortuna, Ostetrica del Consultorio H12 di Melito Porto Salvo – questo è l’inizio di una serie di avvenimenti che si svolgeranno al Consultorio H 12 nel corso di questi mesi”.

All’appuntamento sono intervenuti il Dirigente del Consultorio H 12, Dr Sandro Autolitano; il Direttore Sanitario dell’Ospedale melitese “Tiberio Evoli,  il Dr. Lucio Nucera; il Sindaco Giuseppe Salvatore Meduri e il Dott. Curia, Asp di Reggio Calabria.

“Oggi è aperta ufficialmente la primavera grazie ai bambini presenti in sala – ha dichiarato il Dr. Sandro Autolitano – questa è un iniziativa importante, che mette in evidenza la prevenzione, perché accompagna le mamme durante il percorso della gestazione e subito dopo il parto, sottolineando così un risvolto considerevole anche da un punto di vista dei costi sociali, migliorando i servizi offerti”.

“Plauso all’ostetrica Paola Infortuna, che guida i corsi pre – parto. E’ una donna con tanta energia, voglia di fare, consapevolezza e professionalità – ha affermato il Dr. Curia – Questa mattina la presenza di tante mamme e bambini è il segno tangibile che il Consultorio sta svolgendo un ruolo notevole e contrasta il difetto dell’autoreferenzialità, rimarcando il lavoro di squadra”.

Pensiero condiviso dal Direttore Sanitario, Dr. Lucio Nucera  che ha evidenziato che il Consultorio di Melito insieme a quello di Trebisacce sono gli unici che forniscono sul territorio dell’Asp e dell’intera provincia servizi indirizzati in H12 al disagio giovanile, alle famiglie e alle persone con problemi di varia natura, per migliorare il rapporto tra paziente e personale medico e creare così una maggiore umanizzazione nelle relazioni. Il Direttore Nucera ha sottolineato come il progetto “Percorso Nascita” è un fiore all’occhiello del territorio, in quanto garantisce l’assistenza della gravidanza fisiologica fino alla trentaseiesima settimana con assistenza da parte delle ostetriche dopo i tagli del Punto Nascita e dello smembramento dei reparti di ostetricia e ginecologia. Il servizio è gratuito ed è presente solo nella cittadina di Melito e ha un’accesso diretto, senza alcuna impegnativa.

Cerca nel sito