Melito Porto Salvo - Successo per la “Giornata Internazionale delle Ostetriche”

10.05.2016 09:08

di Francesca Martino

Per la “Giornata Internazionale dell’Ostetrica 2016, le Ostetriche del Collegio di Reggio Calabria hanno organizzato la manifestazione: “Le donne e i neonati: il cuore dell’ostetrica”.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Melito Porto Salvo e si è tenuto domenica 8 maggio alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze in Via del Fortino. L’obiettivo dell’incontro è stata la promozione del diritto alla salute delle donne a sostenere a sua volta, le competenze professionali delle ostetriche.

I lavori sono stati aperti dal Presidente delle Ostetriche del Collegio di Reggio Calabria, Paola Infortuna rimarcando: “L’ostetrica è una guida sostanziale per le mamme, un raggio di sole per la nascita di un bambino. Lo slogan scelto per l’anno in corso è: “l’Ostetrica per le donne più che mai”, che ha la finalità di richiamare l’attenzione pubblica”.

Nel corso dell’evento è intervenuto il Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Salvatore Meduri che ha affermato: “Un sincero augurio a tutte le mamme in questo giorno speciale e l’Ostetrica Paola Infortuna insieme al suo gruppo è un punto di riferimento basilare per tutte. Durante l’ultimo Consiglio Comunale ho parlato di dissesto finanziario per la cittadina melitese, che si trova adesso ad un bivio, ma accendiamo una speranza. Nei prossimi giorni si terrà una riunione per l’Ospedale “Tiberio Evoli” e tutta l’Amministrazione Comunale è pronta alla guerra santa per salvare il Nosocomio melitese”.

Subito dopo, il gruppo delle ostetriche hanno dibattuto diverse tematiche legate al mondo femminile, evidenziando come la figura professionale dell’ostetrica riveste sempre più ruoli importanti, nell’ambito preventivo, sanitario e riabilitativo, promuovendo al contempo la salute delle donne in ogni età. E’ stata data voce ai numerosi servizi garantiti, quali l’accompagnamento alla donna nel percorso nascita garantendo la continuità assistenziale; l’educazione sessuale e prevenzione; assistenza e sostegno emotivo; preparazione e assistenza ad interventi ginecologici; prevenzione e accertamento dei tumori della sfera femminile e accompagnamento alla donna nel periodo di forte cambiamento, costituito dalla menopausa.

Cerca nel sito