Melito Porto Salvo, Intensa attività di preparazione per il dramma teatrale: “Italia e Vittorio Emanuele” di Luigi Sclapari

12.04.2016 22:35

di Francesca Martino

        Sono in corso all’Accademia Drammatica melitese “Carmen Flachi”, i preparativi per il dramma storico sullo sbarco di Garibaldi, avvenuto il 19 agosto del 1860 a Melito Porto Salvo.

Il testo è stato elaborato dal Prof. Luigi Sclapari, fine studioso di storia patria, nonché ideatore di drammi quali: “La Fuga” e “Italia e Vittorio Emanuele” sull’Unità di Italia, quest’ultimo sarà messo in scena dall’Accademia con la regia di Filippo Gessi e si avvarrà di un cast di attori teatrali famosi, come Alessio Bonaffini; Gerry Cucinotta; Margherita Smerili; Lelio Naccari e la melitese Concetta Rappocciolo, talento nascente nel campo teatrale.

“L’Accademia vuole rivalutare e fare memoria della storia civile e patriottica del paese – ha dichiarato il Presidente dell’Accademia “Carmen Flachi”, Dr. Angelo Fazio – E’intento dell’Accademia inserire la rappresentazione nella rassegna teatrale “Borgo Antico”, che avrà luogo a Pentedattilo e nei luoghi in cui Garibaldi si è fermato arricchendo la storia gloriosa della nostra località”.

Cerca nel sito