Melito P.S. - Secondo posto per gli alunni dell’Istituto “De Amicis” nel concorso internazionale di musica "Accordarsi è possibile"

13.05.2016 12:29

di Francesca Martino

 

             Gli alunni dell’Istituto Comprensivo  Statale “E. de Amicis” Bagaladi-San Lorenzo-Melito Porto Salvo della sezione A  ad indirizzo musicale hanno conquistato il 2° posto con votazione93\10, nel concorso internazionale di musica "Accordarsi è possibile". Il concorso si è tenuto nella mattinata di ieri 12 maggio al Teatro Comunale di Pergine Valsugana a Trento.

L’iniziativa è stata presieduta dal Preside dell’Istituto, il Dirigente Scolastico Antonino Nastasi; presenti anche il Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Salvatore Meduri; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Emma Toscano e l’Assessore alle Politiche Sociali, Patrizia Crea.

In una sala gremita, la preparazione tecnico espressiva ed interpretativa del gruppo è stata premiata anche dall’ampio successo di pubblico. I vincitori hanno ben rappresentato la forza della comunicazione del linguaggio musicale. Applauditi calorosamente da docenti e genitori, i giovani melitesi si sono confrontati con numerosi studenti di musica provenienti da tutta Italia, conquistato ancora una volta ammirevoli successi musicali. Le finalità del concorso sono state pure quelle di mettere a confronto musicisti in erba, al fine di contribuire alla loro crescita, attraverso lo scambio di esperienze musicali, valorizzando l’impegno giovanile a stimolare lo studio della musica in un contesto nazionale. Un’aria di festa e di allegria ha accompagnato l’intera manifestazione musicale, che ha permesso di vivere, a tutti i partecipanti un’interessante e piacevole esperienza.

 

Cerca nel sito