IGT PALIZZI. VINO D'ANNATA

29.01.2016 12:35

 

 

 

Palizzi, Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica organizza: "IGT PALIZZI - VINO D'ANNATA"

"E' nella pratica colturale delle zone interne che si sono sviluppate l'agricoltura e la zootecnia, esse hanno permesso la sussistenza delle popolazioni mantenendo l'equilibrio idrogeologico. Esse costituiscono il patrimonio dei saperi dei suoi abitanti da cui ripartire."  ha dichiarato Marisa R. Gigliotti, Referente Slow Food Calabria, Progetto "L'Appennino che verrà".

Su questo pensiero la Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica organizza una giornata per celebrare il vino nato dal rispetto per la terra, per le tradizioni, per le persone: "IGT PALIZZI - VINO D'ANNATA" il 7 febbraio dalle 9:30 alle 16:30 a Palizzi .

Nel corso della giornata saranno trattati diversi temi, quali: Il sistema economico moderno che ha concentrato la gran parte degli investimenti, delle energie e delle risorse, nelle aree di più facile accesso e a maggiore produttività, come quelle della pianura così come la tematica del territorio montano e le aree appenniniche che sono sempre state un riferimento portante e rappresentano ancora oggi una ricchezza inestimabile per l'intero Paese.

La tutela dell'agricoltura praticata è fondamentale per garantire la sopravvivenza di questi territori, perché elemento distintivo e fortemente identitario delle genti che ci abitano.

 

Francesca Martino

Cerca nel sito

Array