Catanzaro - Consegnati dal Presidente Oliverio nuovi automezzi al Comando dei Vigili del Fuoco della Calabria. L’investimento ammonta a circa 13 milioni di euro.

29.04.2016 22:35

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, questa mattina ha consegnato, nello spiazzo interno della Cittadella Regionale, gli automezzi acquistati con fondi regionali al Comando dei Vigili del Fuoco della Calabria. L'investimento ammonta a circa 13 milioni di euro.

“Abbiamo deciso di investire circa 13 milioni di euro -ha detto il Presidente Oliverio, incontrando i giornalisti subito dopo la consegna dei mezzi- per l’acquisto di mezzi di cui dotare il Corpo dei Vigili del Fuoco che consentono di coprire il servizio che questo benemerito corpo offre al nostro vasto territorio regionale ed a cui rivolgo un ringraziamento sincero. I fondi utilizzati riguardano la Programmazione 2007/2013. E’ solo una prima tranche. Pensiamo, infatti, di poter investire in tale direzione anche attraverso la programmazione 2014/2020. Credo che la nostra sia la Regione che maggiormente abbia investito in questo settore. Noi riteniamo che le risorse debbano essere utilizzate innanzitutto per la qualificazione e il potenziamento dei servizi di primaria importanza per il nostro territorio e per le nostre popolazioni. E quello dei Vigili del Fuoco è sicuramente un servizio che ha tutti questi requisiti".

"Occorre guardare al territorio e -ha aggiunto il Presidente della Regione- quando è necessario, bisogna andare anche oltre i rigidi steccati delle competenze. Sono fermamente convinto, infatti, che chi governa debba sostenere e potenziare le funzioni più importanti che si esercitano sul proprio territorio per garantirne la sicurezza, soprattutto in un momento di grave carenza di risorse come è quello attuale. Ecco perché abbiamo fatto questa scelta con grande convinzione. La Calabria ha una condizione particolare che è data dalla difficile conformazione del suo territorio. Raggiungere tutti i punti della nostra regione significa fare i conti con un’orografia e con un gap evidente dal punto di vista infrastrutturale, che comporta maggiori difficoltà e maggiori ostacoli rispetto ad altri territori del nostro Paese. Il potenziamento dei mezzi necessari ad esercitare questa funzione è, quindi, di vitale importanza".

"Ritengo preziosa, pertanto -ha concluso il Presidente della Giunta regionale- la sinergia che si è stabilita tra la Regione e il Corpo dei Vigili del Fuoco e ringrazio il Direttore Regionale per la sua disponibilità e per la sua apertura. Sono certo che, attraverso questa sinergia, si possano rendere al meglio ed in maniera sempre più efficace, i servizi che aiutano la nostra comunità a sentirsi sempre più sicura

REGIONE CALABRIA

UFFICIO STAMPA DELLA GIUNTA

Cerca nel sito

Array