Bova Marina. Prelievi e analisi facili, quando si vuole, si può.

14.04.2016 15:45

BOVA MARINA (RC), IL SERVIZIO DI PRELIEVO ED ANALISI DEL SANGUE C'E', E FUNZIONA!

    di Elio Cotronei

    Non vogliamo cadere nella pessima abitudine di parlare soltanto dei fatti negativi che, è vero, fanno rumore; che, è vero, cadono rapidamente nel dimenticatoio; ma che, ed è ancora peggio, portano ad una invadente assuefazione.

Un servizio ai cittadini è quello che si realizza ogni mercoledì mattina presso i locali  della Guardia Medica - nell'ex Mercato Coperto, ristrutturato e saggiamente destinato a tale uso - dove ci si può recare con l'impegnativa del medico curante, per consentire un prelievo di sangue utile per le analisi del caso. E come se non bastasse,  i risultati si possono ritirare il sabato successivo verso le ore  10.00.

Il tutto organizzato dal LABORATORIO DI  ANALISI CLINICHE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI MELITO P.S. un tempo, diretto dal dr Teodoro Ligato.

Con regolarità, efficienza e puntualita, all'alba di ogni mercoledì, è il dr Santo Casile, biologo  - ben noto nell'Area grecocalabra per le sue doti di impegno e pragmaticità come sindaco di Bova - ad assicurare il servizio. 

Appare  ovvia la valenza sociale dell'iniziativa: 

- non bisogna spostarsi in auto a Melito,

- non bisogna impegnare altre persone se non si guida,

- gli anziani possono accedere con facilità,

- non bisogna andare una seconda volta a Melito per ritirare le analisi,

- i tempi necessari sono limitatissimi.

E' così che si va incontro ai bisogni collettivi ridando contenuto pratico all'espressione"servizio pubblico", evitando il suo svuotamento semantico.

 

 

Cerca nel sito