Bivongi Valle dello Stilaro - Il Sindaco Falcomatà: «Superiamo il concetto di periferia, qui siamo alla sorgente della Città Metropolitana»

11.05.2016 16:46

Il Sindaco Falcomatà a Bivongi e nella Valle dello Stilaro: «Superiamo il concetto di periferia, qui siamo alla sorgente della Città Metropolitana»

 «Non esiste una periferia della Città Metropolitana. Siamo un'entità policentrica che valorizza l'identità di tutto il territorio, realizzando, attraverso il contributo delle aree omogenee, progetti strategici per il rilancio della nostra terra». Ha commentato così il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà al termine del convegno tenutosi presso la Biblioteca Comunale di Bivongi, alla presenza dei Sindaci della Valle dello Stilaro.

In mattinata il primo Cittadino dell'istituenda Città Metropolitana ha visitato le famose cascate del Marmarico, il Monastero greco ortodosso di San Giovanni Theristis, le antiche terme dei Bagni di Guida e la vecchia centrale idroelettrica costruita nei primi anni del 900. Accompagnato nell'occasione dal Consigliere Delegato alla Città Metropolitana Riccardo Mauro, il Sindaco ha avuto modo di apprezzare alcune delle principali ricchezze paesaggistiche dell'area dello Stilaro, definendo le cascate del Marmarico «la sorgente della Città Metropolitana».

 

«Visitando questi luoghi si rimane senza fiato, questa terra è davvero bellissima - ha dichiarato il Sindaco - la Città Metropolitana sarà una grande occasione di sviluppo per l'intero territorio. La prima prova di questa opportunità è rappresentata dal Patto per la Città Metropolitana di Reggio Calabria siglato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ci consentirà di fare investimenti importanti anche su questo territorio».

 

«Lavoreremo sulle infrastrutture, sui collegamenti, per il rilancio delle strutture culturali, sportive, sul recupero degli spazi sociali. Vogliamo condividere questo percorso con tutti i cittadini - ha concluso il Sindaco - che devono essere i reali protagonisti del rilancio del territorio metropolitano».

COMUNICATO STAMPA

Bivongi, Stilo e Pazzano (rc) ai piedi del monte Consolino, scenario incomparabile

 

Cerca nel sito