Bagaladi, premio letterario internazionale “Terra D’Aspromonte” – II Edizione

04.03.2016 15:38

di Francesca Martino

Attesa per il premio letterario internazionale “Terra D’Aspromonte” – II Edizione promosso dal Comune di Bagaladi. Il concorso persegue gli obiettivi di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali. La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli autori di qualunque nazionalità e ogni concorrente può aderire a più sezioni. Sono accettate opere in tutte le lingue, dialetti compresi, purché accompagnata da una traduzione in lingua straniera ed è possibile aderire con opere edite e inedite o in precedenza premiate in altri concorsi. Sono escluse le opere finaliste alla precedente edizione del Premio.

Il premio si organizza in cinque sezioni: poesia a tema libero; poesia con tema “La Mia Terra, le Mie Radici”; racconto breve a tema libero; racconto breve con tema “La Mia Terra, le Mie Radici” e poi per la sezione Junior è prevista la poesia a tema libero a cui possono partecipare i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, controfirmate dall’insegnante proponente.

La partecipazione è gratuita ed ogni autore può partecipare con una sola opera per sezione e dovranno pervenire entro il 5 giugno 2016 indirizzate al Comune di Bagaladi. Le opere presentate saranno esaminate da una giuria popolare, che sarà resa nota al momento della premiazione, la quale sceglierà una rosa di finalisti. Durante la serata della premiazione che si terrà la prima settimana di agosto, durante la “Festa del Gonfalone”, un’ulteriore giuria qualificata decreterà i primi tre classificati per ogni sezione.

Il giudizio di entrambe le giurie è inappellabile. I finalisti saranno avvertiti per tempo telefonicamente o per e-mail e i premi consistono in targhe, opere artistiche o altro. Inoltre, ai finalisti che provengono da fuori Provincia è garantito l’alloggio per la serata della premiazione.

 

Cerca nel sito