Avventura e territorio per la prima tappa del progetto “Kalabria Experience tour 2016”

08.03.2016 20:26

di Francesca Martino.

   Riuscita la prima tappa del progetto “Kalabria Experience tour 2016”, promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone.

Nei giorni scorsi 40 escursionisti ed amanti della natura provenienti dalla Calabria e Sicilia hanno visitato Motticella, piccola Frazione del Comune di Bruzzano Zeffirio e la Rocca di San Fantino. E’ stato un suggestivo viaggio attraverso misteri e leggende del luogo con un percorso tra verdi pascoli e presenze bizantine, come i bagni di acqua sulfurea che scorgano dalla roccia di Arenaria e i resti di una Chiesa quattrocentesca, che testimoniano l’antica cultura Magno-Greca.

La giornata si è arricchita anche grazie ad una degustazione di prodotti tipici locali dell’azienda Pizzata, che ha allietato i palati dei partecipanti con salumi, formaggi, ricotta e vino biologici di produzione propria.

Il pomeriggio si è concluso con una camminata nei vicoli del borgo, che ha offerto spunti di riflessione sulle credenze popolari. Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Pro Loco di Brancaleone, Carmine Verduci e da parte di tutto lo staff che ha coordinato la giornata.

“Il turismo in Calabria può essere promosso con poco e con tutto ciò che offre il territorio: dalla natura, alla storia, gastronomia e spirito di avventura – ha dichiarato Carmine Verduci –

Il ricco programma vuole ampliare i suoi confini, grazie all’organizzazione di viaggi anche fuori dal territorio provinciale, infatti è prevista una tappa molto importante per il mese di maggio a Matera. Adesso il prossimo appuntamento sarà il 20 marzo 2016 alle Rocche di Prastarà (Comune di Montebello), che farà da sfondo al concerto acustico del giovane talento di chitarra battente, Alessandro Santacaterina”.

 

Cerca nel sito